skip-to-content-text

È meglio asciugarsi le mani con il getto d’aria o con la carta?

È meglio asciugarsi le mani con il getto d’aria o con la carta? | UPMC Italy

A volte, nei bagni pubblici troviamo sia l’asciugamani elettrico sia le salviette di carta. Se avete mai avuto la curiosità se sia preferibile asciugarsi con l’uno o l’altro, sicuramente gli asciugamani elettrici rispettano di più l’ambiente, emettendo pochi gas serra e non producendo rifiuti. Tuttavia, nei bagni pubblici dove proliferano i batteri, gli asciugamani elettrici sono sicuri dal punto di vista dell’igiene

Asciugamani elettrici o di carta: cosa è più igienico?

Se il lavaggio delle mani viene eseguito bene, il metodo di asciugatura non ha importanza: le mani lavate accuratamente, infatti, non diffondono batteri.

Tuttavia, si stima che solo il 5% delle persone si lavi le mani correttamente: non usare il sapone o non insaponarsi abbastanza a lungo, ad esempio, sono due errori molto comuni. In questo caso, i batteri potrebbero essere ancora presenti nel momento dell’asciugatura e la differenza tra asciugamano elettrico e asciugamano di carta diventa importante.

Gli asciugamani elettrici, infatti, possono soffiare i batteri dalle mani nell'aria, diffondendoli sulle superfici vicine e sul corpo. Secondo uno studio dell’Università di Westminster, il loro l’utilizzo aumenta la presenza di germi del 225%. Inoltre, la temperatura calda dell’aria favorisce la crescita batterica.

Al contrario, la carta rimuove i batteri e l'acqua dalle mani impedendo la diffusione di germi, per cui nei bagni pubblici scegliere l'asciugamano di carta è sicuramente l’opzione più igienica.

In ogni caso, l’asciugatura è solo l’ultimo passo di una corretta igiene delle mani. Vediamo qual è la tecnica migliore da eseguire per un corretto ed efficace lavaggio delle mani.

Tecnica per il corretto lavaggio delle mani

Per lavarti correttamente le mani, assicurati di seguire questi passaggi:

1. Utilizza un’adeguata quantità di sapone per insaponare entrambe le mani.

2. Strofina le mani per venti secondi, avendo cura di lavare bene i palmi e i dorsi fino ai polsi, e tra le dita.

3. Sciacqua accuratamente.

Scopri di più sui servizi di UPMC e prendi appuntamento con uno dei nostri specialisti.