skip-to-content-text

Coronavirus. Resistiamo allo stress

Cresce stress, ansia e panico dovuti alle restrizioni imposte dalla pandemia.

WHO (World Health Organization) fornisce alcuni consigli su come far fronte allo stress. Consulta l'infografica e la traduzione italiana proposta dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità) cliccando qui.

Indicazioni che ci sembra utile condividere, esprimendo anche il nostro pensiero.

Cerca di chiamare a rapporto tutte le tue forze e rimboccati le maniche per combattere. Questa può essere un'occasione per conoscerti meglio ed ascoltare i tuoi bisogni e desideri. Per gestire meglio la particolare quotidianità e per progettare o reindirizzare il futuro.

Per prima cosa tieniti informato ma non esagerare con una sovraesposizione mediatica proveniente da più fonti sullo stesso e magari unico argomento di attualità. Scegli anche solo una fonte attendibile e poi cerca di spaziare e pensare ad altro, a ciò che ti appassiona, agli aspetti positivi della vita. Dedicati alla lettura, alla scrittura, al disegno, ad esercitare in ogni modo la tua creatività o magari a sistemare quell'angolo della tua casa che avevi dimenticato di avere.

Mantieni i contatti con le persone a cui tieni di più, familiari e amici.

Occupati del tuo benessere fisico, sia mantenendo uno stile di vita sano – corretta alimentazione ed esercizio fisico – sia continuando a curare il tuo aspetto estetico. Non trascurarti, al contrario approfitta per premiarti con dei trattamenti che normalmente non hai il tempo e la costanza di concederti.

Se hai dei bambini resta sempre comunque il loro esempio di forza e punto di riferimento condividendo con loro anche momenti di umana debolezza, ascoltandoli, parlando, dando risposte alle loro richieste di spiegazioni, timori, rassicurali e poi insieme a loro ritrova la grinta e la distrazione in tante attività che si ha modo di proporre a tutte le età anche in casa. Senza stravolgere la normale routine, in attesa di poterla riprendere il prima possibile.