skip-to-content-text

UPMC in Italia

raggi X

UPMC Italy, attiva nell'ambito dell'assistenza sanitaria e della ricerca biomedica, è la divisione italiana di UPMC – University of Pittsburgh Medical Center. Si occupa di tutte le attività di sviluppo e consulenza informatica nei settori direttamente o indirettamente connessi a quelli più istituzionali di medicina e ricerca. In particolare, nell'ambito della ricerca, conduce e finanzia progetti nazionali e internazionali di sviluppo tecnologico e formazione nel campo delle biotecnologie e della medicina rigenerativa.

UPMC è presente in Italia dal 1997, quando ha dato vita a un partenariato pubblico-privato con la Regione Siciliana, con la creazione dell'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) a Palermo. Oggi, ISMETT è uno dei tre IRCCS riconosciuti presenti in Sicilia.

Sulla scia di quel partenariato, UPMC sta oggi realizzando in Sicilia un polo per la salute e la ricerca. Comprenderà un nuovo ospedale da 250 posti letto e il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) della Fondazione Ri.MED, centro di eccellenza per progetti di ricerca biotecnologica e biomedica ad elevato contenuto tecnologico. La Fondazione è nata dalla collaborazione tra UPMC, la Presidenza del Consiglio, il CNR, la Regione Siciliana e l'Università di Pittsburgh.

UPMC, inoltre, ha realizzato due Centri di radioterapia avanzata: UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF, a Roma, UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, in provincia di Avellino, a Mirabella Eclano. Fanno entrambi parte di UPMC Hillman Cancer Center, uno dei primi network di oncologia integrata e ricerca al mondo. Solo negli Stati Uniti, attraverso il suo operato, vengono assistite oltre 150mila persone all'anno.

Dal 2018, UPMC gestisce l'ospedale privato UPMC Salvator Mundi International Hospital, a Roma.

Direzione Esecutiva

Dott. Angelo Luca - UPMC in ItaliaDott. Angelo Luca
CEO, IRCCS ISMETT-UPMC
CEO, UPMC Italy
Vice Presidente, Fondazione Ri.MED
CEO, Salvator Mundi International Hospital
Associate Professor of Radiology, University of Pittsburgh

 

Il Dott. Angelo Luca ha conseguito la Laurea in Medicina e la specializzazione in Malattie gastrointestinali e Radiologia presso l'Università di Palermo. Nei suoi anni di formazione ha svolto una fellowship di quattro anni in Emodinamica epatica presso l'Hospital Clínic i Provincial dell'Università di Barcellona e, in seguito, una clinical research fellowship di due anni in Radiologia interventistica presso UPMC Presbyterian Hospital di Pittsburgh, dove ha anche ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di radiologo in Pennsylvania, USA.

Nel 1999, si è trasferito dagli Stati Uniti in Italia, dove ha iniziato la sua carriera all'ISMETT di Palermo, assumendo negli anni ruoli di crescente responsabilità clinica: inizialmente come Direttore della Radiologia diagnostica e interventistica, quindi Direttore dei Servizi diagnostici e terapeutici, Direttore dell’Ufficio formazione, e infine Vice CEO di ISMETT nel 2014.

Dal 2016, si è concentrato su ruoli manageriali, diventando CEO di ISMETT dopo aver conseguito un Executive Master in Healthcare Management and Social Care Organization, e un corso in Healthcare and Social Assistance Management presso la SDA Bocconi School of Management.

Nel 2018, le sue responsabilità si sono ulteriormente ampliate con la nomina da parte del Consiglio di Amministrazione di UPMC a CEO di UPMC Italy a Roma, Vice Presidente della Fondazione Ri.MED a Palermo, e CEO di UPMC Salvator Mundi International Hospital a Roma.

Il Dott. Luca, Adjunct Associate Professor presso l'Università di Pittsburgh, ha dato un contributo significativo alla ricerca in epatologia, radiologia interventistica e trapiantologia. La sua produzione scientifica comprende oltre 400 pubblicazioni, di cui più di 200 articoli peer-reviewed (H-index 42) e oltre 60 presentazioni in occasione di conferenze internazionali.