skip-to-content-text

UPMC in Italia

raggi X

UPMC Italy, attiva nell'ambito dell'assistenza sanitaria e della ricerca biomedica, è la divisione italiana di UPMC – University of Pittsburgh Medical Center. Si occupa di tutte le attività di sviluppo e consulenza informatica nei settori direttamente o indirettamente connessi a quelli più istituzionali di medicina e ricerca. In particolare, nell'ambito della ricerca, conduce e finanzia progetti nazionali e internazionali di sviluppo tecnologico e formazione nel campo delle biotecnologie e della medicina rigenerativa.

UPMC è presente in Italia dal 1997, quando ha dato vita a un partenariato pubblico-privato con la Regione Siciliana, con la creazione dell'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) a Palermo. Oggi, ISMETT è uno dei tre IRCCS riconosciuti presenti in Sicilia.

Sulla scia di quel partenariato, UPMC sta oggi realizzando in Sicilia un polo per la salute e la ricerca. Comprenderà un nuovo ospedale da 250 posti letto e il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) della Fondazione Ri.MED, centro di eccellenza per progetti di ricerca biotecnologica e biomedica ad elevato contenuto tecnologico. La Fondazione è nata dalla collaborazione tra UPMC, la Presidenza del Consiglio, il CNR, la Regione Siciliana e l'Università di Pittsburgh.

UPMC, inoltre, ha realizzato due Centri di radioterapia avanzata: UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF, a Roma, UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, in provincia di Avellino, a Mirabella Eclano. Fanno entrambi parte di UPMC Hillman Cancer Center, uno dei primi network di oncologia integrata e ricerca al mondo. Solo negli Stati Uniti, attraverso il suo operato, vengono assistite oltre 150mila persone all'anno.

Dal 2018, UPMC gestisce l'ospedale privato UPMC Salvator Mundi International Hospital, a Roma.