skip-to-content-text

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)

UPMC Italy e ISMETT-UPMC si sono dotati di un Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) allo scopo di promuovere e garantire l'attuazione dei principi di pari opportunità e di non discriminazione sul luogo di lavoro, con particolare riferimento all’accesso ed alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale e alle opportunità di carriera.

Unificando diverse competenze in un solo organismo, il C.U.G. promuove azioni per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e contribuisce all’ottimizzazione della produttività del personale. Consente di migliorare l’efficienza delle prestazioni attraverso un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità e del benessere organizzativo. Garantisce massima trasparenza nelle decisioni della catena di comando e il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e qualsiasi tipo di violenza morale o psichica nei confronti del personale.

Il C.U.G. ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione.