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Apertura Account Soggetti Terzi

INFORMATIVA EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“REGOLAMENTO”)

Gentile Signora,
Egregio Signore,

UPMC Italy S.r.l., con sede legale in via Discesa dei Giudici 4, 90133 Palermo (“UPMCI”) è la divisione italiana dell’University of Pittsburgh Medical Center, con sede a Roma, a Palermo e Mirabella Eclano (AV).

UPMCI è stata costituita per fornire in Italia servizi sanitari all’avanguardia, avvalendosi delle esperienze e conoscenze sviluppate da UPMC (University of Pittsburgh Medical Center – Pennsylvania, Stati Uniti) e dagli ospedali che fanno parte del suo gruppo (“Gruppo UPMC”). Nello svolgimento della propria attività, UPMCI utilizza reti dati e sistemi informatici condivisi con il Gruppo UPMC. A causa di tale struttura integrata, i dati raccolti per l’apertura dell’account vengono trasferiti al Gruppo UPMC negli Stati Uniti. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione, nel rispetto della normativa dell’Unione europea, il Gruppo UPMC si è impegnato ad adottare misure di sicurezza per tutelare i dati, sottoscrivendo le Clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea (disponibili al seguente link https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021D0914&from=IT. Copia delle predette clausole contrattuali può essere ottenuta contattando il Responsabile della protezione dei dati agli indirizzi sottoindicati.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, UPMCI, in qualità di Titolare del trattamento, le fornisce le seguenti informazioni.

Per accedere ai sistemi informativi UPMCI e consentirle di svolgere la sua attività, in qualità di Sponsor (terzo richiedente l’accesso al sistema informatico UPMCI in ragione di un accordo di sponsorizzazione di uno studio di ricerca), Fornitore (terzo richiedente l’accesso al sistema informatico UPMCI, al fine di offrire un servizio a UPMCI), Ente di formazione (terzo richiedente l’accesso al sistema informatico UPMCI a sostegno della formazione dei propri studenti durante lo svolgimento di attività formative in ambito clinico presso le strutture UPMCI), Partner (terzo che ha stretto una partnership con UPMCI), Soggetto verificatore (terzo autorizzato ad accedere al sistema informatico UPMCI allo scopo di monitorare un progetto di ricerca), UPMCI Health Plan (terzo richiedente l’accesso alla cartella clinica elettronica di UPMCI allo scopo di fissare un appuntamento tra un soggetto assicurato con Health Plan e il personale UPMCI), Ente Governativo (ente governativo o terzo che agisce in rappresentanza di tale ente, autorizzato ad accedere alle informazioni di UPMCI in forza di norme nazionali, regionali, statuti o ordinanze), le verrà fornita una mailbox e un account da utilizzare esclusivamente nell’ambito della suddetta attività. A tal fine, le viene chiesto di fornire i suoi dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale e data di nascita) e di contatto (indirizzo e-mail personale); il conferimento dei predetti dati è indispensabile per procedere all’attivazione dell’account e all’attribuzione di una mail box. Il trattamento dei dati verrà effettuato sia con l’ausilio di strumenti informatici, sia di supporti cartacei, con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto delle disposizioni del Regolamento. La base giuridica del trattamento dei suoi dati è individuata dall’art. 6.1.b) del Regolamento (“esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato”).

I suoi dati personali verranno trattati da dipendenti e collaboratori del Titolare preposti alle Aree competenti, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo. Possono trattare tali dati anche soggetti terzi, nominati Responsabili del trattamento che forniscono servizi accessori o strumentali all’attività del Titolare. I dati non verranno in alcun modo diffusi.

Il contenuto della mailbox sarà conservato sui server di Microsoft Office 365 dedicati ad UPMC negli Stati Uniti sino alla conclusione delle attività correlate al suo ruolo, salvo si rendano necessari tempi di conservazione più lunghi per eventuali contenziosi o necessità di composizione della controversia. In tal caso, il contenuto della mail box sarà conservato sino alla chiusura del contenzioso o alla sua composizione.

Presso UPMCI è stato designato il Responsabile della protezione dei dati contattabile ai seguenti indirizzi: UPMC Italy S.r.l. - Responsabile della Protezione dei dati, Via Discesa dei Giudici n. 4, 90133 Palermo; e-mail: DPO@upmc.it.

Ha diritto, in qualità d’interessato di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento di quelli che la riguardano o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Un modello per l’esercizio dei diritti è reperibile nella sezione “Modulistica presente sul sito dell’Autorità Garante della protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Per maggiori informazioni si veda la scheda informativa del Garante consultabile al seguente indirizzo https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/Conosci+i+principali+diritti+previsti+dal+Regolamento+UE+2016+679.

L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso UPMCI (UPMC Italy S.r.l. – Responsabile della Protezione dei dati, Via Discesa dei Giudici n. 4, 90133 Palermo; e-mail: DPO@upmc.it.

Ove ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento ha diritto di proporre reclamo al Garante (attraverso la compilazione di un modulo, anch’esso presente nella sezione “Modulistica” del sito www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Data ultimo aggiornamento: Luglio 2024