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Diritti e doveri del paziente

I diritti del paziente e dei suoi familiari

Nei Centri UPMC, i pazienti con i loro bisogni e diritti, vengono prima di tutto. In particolar modo, recependo i contenuti della Carta Europea dei Diritti del Malato, pubblicata per la prima volta nel 2002 e approvata dal Parlamento Europeo nel 2006, garantiamo il rispetto dei seguenti diritti:

Diritto a misure preventive

Ogni persona ha diritto a servizi appropriati per prevenire la malattia.

Diritto all'accesso

Ogni persona ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio.

Diritto all'informazione

Ogni persona ha il diritto di accedere a tutte le informazioni che riguardano il suo stato di salute, i servizi sanitari e il modo in cui utilizzarli, nonché a tutte quelle informazioni che la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica rendono disponibili.

Diritto al consenso

Ogni persona ha il diritto di accedere a tutte le informazioni che possono metterla in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento, ivi compresa la partecipazione alle sperimentazioni. Senza il consenso sottoscritto della persona assistita, infatti, il personale medico non può intraprendere alcuna attività di diagnosi e cura, eccetto nei casi previsti dalla legge: necessità ed urgenza; oppure quando la persona, al momento incapace di esprimere la propria volontà, si trovi in pericolo di vita.

Diritto alla libera scelta

Ogni persona ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di informazioni adeguate.

Diritto alla privacy e alla confidenzialità

Ogni persona ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l'attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medicochirurgici in generale.

Diritto al rispetto del tempo dei pazienti

Ogni persona ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in tempi brevi e predeterminati. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.

Diritto al rispetto di standard di qualità

Ogni persona ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di standard ben precisi.

Diritto alla sicurezza

Ogni persona ha il diritto di non subire danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari o da errori medici e ha il diritto di accedere a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.

Diritto all'innovazione

Ogni persona ha il diritto di accedere a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, in linea con gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.

Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari

Ogni persona ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.

Diritto a un trattamento personalizzato

Ogni persona ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici il più possibile adatti alle sue esigenze personali.

Diritto al reclamo

Ogni persona ha il diritto di reclamare ogni qualvolta abbia subito un danno e di ricevere una risposta.

Diritto al risarcimento

Ogni persona ha il diritto di ricevere un risarcimento adeguato, in tempi ragionevolmente brevi, ogni qualvolta abbia subito un danno fisico, morale o psicologico causato dai servizi sanitari.

I doveri del paziente e dei suoi familiari

La diretta partecipazione del paziente e dei suoi familiari all'adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei diritti elencati. Osservare i propri doveri con impegno significa rispettare la comunità sociale e i servizi sanitari fruiti da tutti i cittadini. In particolar modo, il paziente deve:

  1. Adottare un comportamento responsabile in ogni momento, con la volontà di collaborare con tutto il personale ospedaliero, nel rispetto e nella comprensione degli altri pazienti.
  2. Comunicare con trasparenza e fiducia con i medici e il personale sanitario esprimendo eventuali dubbi circa le cure proposte, così da favorire attivamente la relazione di cura.
  3. Comunicare ai medici e al personale sanitario ogni informazione riguardante il proprio stato di salute, utile per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza e necessaria a tutelare la salute del personale che lo cura (per esempio, fornire una descrizione sintetica di eventuali malattie pregresse e terapie in atto, consegnare eventuali lettere di dimissione e copie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti, esami medici ed accertamenti diagnostici già eseguiti ed il certificato che precisa il gruppo sanguigno, l'elenco di tutti i farmaci abitualmente assunti, ecc.).
  4. Esprimere all'atto dell'accettazione – attraverso la modulistica che sarà invitato a sottoscrivere – la propria volontà circa le persone autorizzate a ricevere informazioni sul proprio stato di salute.
  5. Informare tempestivamente i medici e il personale sanitario sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate, attenendosi alle procedure interne, al fine di evitare sprechi di tempo e di risorse.
  6. Attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, allo scopo di facilitare il buon esito delle cure e una serena permanenza presso i Centri UPMC.
  7. Rispettare le norme che assicurano il corretto svolgimento dell'attività assistenziale e terapeutica.
  8. Informare tempestivamente i medici e il personale sanitario delle variazioni del proprio indirizzo e dei propri contatti di riferimento.

Il paziente e i suoi familiari devono avere un comportamento rispettoso verso persone e cose. L'accesso a ciascun Centro UPMC comporta da parte del paziente e dei suoi familiari una predisposizione alla fiducia e al rispetto verso i medici e il personale sanitario, presupposto indispensabile per l'impostazione di un corretto programma terapeutico, assistenziale e riabilitativo. È importante avere un comportamento responsabile e collaborare con i medici e il personale sanitario, nel rispetto e nella comprensione anche degli altri ospiti del Centro. Dunque, è bene:

  1. Evitare ogni comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri pazienti.
  2. Adottare per ragioni di decoro e rispetto verso gli altri pazienti un abbigliamento consono sia all'interno della propria stanza sia fuori.
  3. Rispettare gli orari di visita stabiliti per consentire lo svolgimento della normale attività assistenziale. Le visite non devono ostacolare le attività mediche né arrecare disturbo al riposo degli altri pazienti ricoverati. I visitatori devono assumere un comportamento idoneo al luogo di ricovero e cura in cui si trovano e sono tenuti ad allontanarsi dalla stanza di degenza durante le visite mediche. In situazioni di particolare necessità, possono essere autorizzate visite fuori orario e la presenza di persone di aiuto. Le persone autorizzate dovranno uniformarsi alle regole del Centro e favorire la collaborazione con gli operatori.
  4. Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all'interno del Centro, considerando gli stessi patrimonio di tutti e, quindi, anche propri.
  5. Contribuire al mantenimento dell'igiene del Centro, lasciando in ordine la stanza di degenza, riponendo gli effetti personali negli appositi cassetti ed evitando di tenere oggetti non strettamente necessari che potrebbero essere causa di possibili infezioni.
  6. Rispettare il divieto di fumo e i limiti di utilizzo dei telefoni cellulari all'interno dei reparti, avendo cura dei propri effetti personali senza lasciarli incustoditi.
  7. Spostarsi all'interno del Centro utilizzando i percorsi riservati a pazienti e visitatori, raggiungendo direttamente le sedi di loro interesse.