skip-to-content-text

Social Media Policy

La presente policy regola l’utilizzo da parte di UPMC Italy S.r.l. (di seguito“UPMCI” o “Società”) dei canali social amministrati e riconducibili a UPMCI e precisamente:

  • UPMC Italy
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital

Finalità

UPMCI utilizza i social media con lo scopo di informare, comunicare, ascoltare e favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con gli utenti (per esempio, pazienti o potenziali pazienti, professionisti sanitari, candidati, associazioni di categoria) e altri soggetti pubblici e privati, che si occupano delle tematiche della salute e del benessere e vogliono interagire, anche in via preliminare, con la società. Con i social media UPMCI intende, quindi, informare e agevolare l’accesso ai propri servizi, perseguendo finalità istituzionali e di interesse generale. Tuttavia, i contenuti diffusi dalla Società attraverso i propri social media non sostituiscono gli obblighi istituzionali di pubblicità e trasparenza.

La presente policy regola i comportamenti degli utenti nell’uso e condivisione dei contenuti, siano essi immagini, testi, file audio, video o un insieme di questi, nei social media riconducibili a UPMCI e indica contenuti e modalità di interazione e dialogo virtuale con la Società.

Inoltre, la policy regola i comportamenti del personale preposto alla gestione degli account e delle pagine social ufficialmente amministrate e riconducibili a UPMCI.

Piattaforme Social Network utilizzate

Al momento della pubblicazione della presente policy, UPMCI è presente sulle seguenti piattaforme digitali: Facebook, LinkedIn e YouTube. Tali piattaforme prevedono requisiti tecnici e policy d’utilizzo specifiche per i diversi social network, alle quali si aggiungono le regole descritte nella presente policy. Queste regole saranno valide anche in caso di attivazione di eventuali ulteriori Social network da parte della Società.

Le pagine Facebook

Le pagine Facebook “UPMCI” sono visitabili agli indirizzi:

Trattandosi di pagine pubbliche, queste sono accessibili anche agli utenti non iscritti alla piattaforma. Tali pagine sono gestite dallo Staff dell’Ufficio Comunicazione Marketing e hanno lo scopo di fornire informazioni sull’attività della Società e sulle modalità di accesso ai servizi offerti. Per rispondere ai quesiti degli utenti, è attiva la funzione “messaggi diretti”, che tutela la riservatezza del contenuto delle richieste e dei messaggi inviati dagli utenti.

Le pagine Linkedin

Le pagine LinkedIn aziendali “UPMCI”, che operano come canale per la condivisione delle opportunità di collaborazione con la Società, sono reperibili agli indirizzi web:

e sono gestite dallo Staff dell’Ufficio Comunicazione e Marketing e dell’Ufficio Risorse Umane.

I Canali YouTube

I Canali YouTube “UPMCI” sono accessibili agli indirizzi web:

e sono gestiti dall’Ufficio Comunicazione Marketing. Tali canali operano come archivio virtuale per la fruizione di video relativi a conferenze stampa, eventi, interviste, servizi radio-televisivi, videomessaggi e campagne di comunicazione istituzionale. È consentito, nel rispetto della normativa in tema di diritto d’autore, l’embedding (la possibilità di essere incorporati) dei video pubblicati su YouTube su siti e blog di terzi. I contenuti multimediali pubblicati rispondono ai requisiti tecnici generali della piattaforma di YouTube.

Contenuti (cosa postiamo o non postiamo sui social)

Cosa postiamo

Sulle diverse piattaforme di social network si informano gli utenti in relazione alle novità normative e scientifiche, ai servizi e alle iniziative di UPMCI, alle attività che coinvolgono la Società unitamente al Ministero della Salute, agli Enti locali, ad Aziende sanitarie e ospedaliere, a Organizzazioni, Associazioni e Istituzioni nazionali e sovranazionali.

I contenuti pubblicati comprendono comunicazioni sulle attività e i servizi erogati, comunicati stampa, servizi giornalistici, pubblicazioni e documenti ufficiali, informazioni su iniziative ed eventi di settore, immagini e video istituzionali e relativi a eventi a cui la Società partecipa.

Dopo una verifica dell’attendibilità della fonte, lo Staff adibito alla gestione dei canali social valuta e rilancia informazioni di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi (Ministero della Salute, Regioni, ASL, Enti pubblici e Istituti di ricerca, mezzi di informazione, ecc.), al fine di incoraggiare la diffusione delle informazioni e la partecipazione degli utenti.

Cosa non postiamo

  • Informazioni su tematiche oggetto di controversie legali o su affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro la Società;
  • Informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti (a titolo esemplificativo, istituzioni, utenti, stakeholder) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso, prima che siano stati ufficialmente definiti e comunicati formalmente alle parti;
  • Informazioni personali e categorie particolari di dati personali, quali a titolo esemplificativo i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona nonché, i dati genetici e biometrici.
  • Informazioni relative a minori o incapaci, tranne nei casi in cui sia stato raccolto uno specifico e libero consenso alla pubblicazione sul social da parte del titolare della responsabilità genitoriale o del tutore.

Regole di comportamento (netiquette)

Le “regole di conversazione” (netiquette) con gli interlocutori in rete sono un patto di dialogo, secondo quanto segue:

  • A tutti è consentito di esporre la propria opinione, con correttezza e misura, e di rispettare le opinioni altrui.
  • Qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non sono comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti. La Società valuta, a seconda dei casi, le azioni da intraprendere per la tutela dei propri diritti eventualmente lesi.
  • L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale per l’interazione: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.
  • Non è consentito utilizzare i social media della Società per comunicare o trasferire informazioni o categorie particolari di dati , quali, a titolo esemplificativo, i dati relativi allo stato di salute: qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno tempestivamente rimossi, per tutelare le persone interessate.
  • Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali: qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno immediatamente rimossi, dandone comunicazione all’autore del post.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone: è vietata la pubblicazione di dati personali (caselle email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi, etc.) propri o di soggetti terzi. In caso contrario, i contenuti postati saranno rimossi e l’autore sarà richiamato all’osservanza della presente policy.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati. La Società si impegna a prevenire e contrastare tale eventualità, restando la responsabilità in capo all’autore del post.
  • In caso di mancato rispetto delle regole contenute nella presente policy, UPMCI si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi virtuali e segnalarli ai filtri di moderazione del Social network ospitante o, se del caso, alla Polizia Postale o altra Autorità competente. Saranno altresì rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.

Moderazione

Per moderazione si intende l’attività svolta dallo Staff di UPMCI durante l’interazione tra gli utenti della specifica piattaforma.

Non è prevista una moderazione preventiva: tutti gli utenti possono intervenire per esprimere la propria opinione, seguendo le regole del rispetto altrui, dell’educazione e della pertinenza. UPMCI si riserva il diritto di rimuovere i contenuti che violino tali principi.

Non sono tollerati insulti o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone. In particolare, saranno rimossi contenuti che:

  • promuovano, favoriscano, o perpetrino discriminazioni sulla base del genere, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
  • presentino un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso, ingannevole o allarmistico;
  • abbiano contenuto illecito o di incitino a compiere attività illecite;
  • §violino il copyright o utilizzino in modo improprio un marchio registrato;
  • abbiano contenuto politico o propagandistico (ivi inclusi, osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto);
  • mirino a promuovere attività commerciali con finalità di lucro;
  • divulghino dati e informazioni personali o possano cagionare danni o ledere la reputazione di terzi, in violazione della vigente normativa, con particolare riguardo a quella sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018);
  • presentino contenuti a carattere osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
  • rappresentino spam.
  • Sono, inoltre, scoraggiati e comunque soggetti a moderazione, i seguenti commenti e contenuti:
  • commenti non pertinenti all’argomento pubblicato (off topic);
  • commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social o altro personale UPMCI;
  • interventi inseriti ripetutamente.

Sono apprezzati messaggi e domande alle quali lo Staff di riferimento si impegna a dare riscontro.

Orari in cui i canali sono presidiati

I canali istituzionali vengono presidiati, di regola, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia della richiesta. Le risposte vengono fornite, grazie al coordinamento dello Staff con gli Uffici competenti in relazione ai contenuti, entro 48 ore dalla richiesta o, in caso di festività, entro i primi 2 giorni lavorativi successivi.

Le pagine e gli account UPMCI sui Social network non sono canali ufficiali utilizzabili per avere informazioni specifiche e particolareggiate o per inviare segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@upmc.it. Oppure contattando i riferimenti indicati nella sezione contatti del sito web.

Per dare risposta alle richieste di informazione più comuni, UPMCI pubblica e aggiorna regolarmente, sul sito web istituzionale www.upmc.it, tutte le notizie e i dati riguardanti l’attività istituzionale, i servizi resi e tutte le informazioni che possono risultare utili agli utenti.

Ufficio di riferimento dei canali social e contatti

I profili social istituzionali dell’UPMCI sono gestiti da Uffici diversi in base al canale di riferimento come di seguito indicato:

  • Ufficio Comunicazione Marketing per l’amministrazione delle piattaforme Facebook, YouTube e LinkedIn, contattabile all’indirizzo communication@upmc.it
  • Ufficio Selezione e Fidelizzazione per la pubblicazione delle opportunità di lavoro ed altri contenuti relativi alle attività aziendali sulla piattaforma LinkedIn, contattabile all’indirizzo: hr@upmc.it per gli avvisi pubblicati per conto di UPMC Italy S.r.l.

Copyright e licenze

I contenuti della pagine social della Società, siano essi immagini, testi, file audio, video o un mix di questi, sono tutelati dalla normativa in materia di diritto d’autore, i cui diritti sono riservati in via esclusiva alla Società.

Ai sensi dell’Art. 1, comma 1, del Decreto Legge n. 72 del 22 marzo 2004, così come modificato dalla Legge di conversione n. 128 del 21 maggio 2004, le opere presenti sulle pagine social della Società hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.

La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, la pubblica esecuzione e la diffusione dei contenuti delle pagine social della Società senza l’autorizzazione di quest’ultimo è vietata. L’autorizzazione alla riproduzione, comunicazione al pubblico, messa a disposizione del pubblico e diffusione dei contenuti delle pagine social della Società si intenderà implicitamente concessa nell’ipotesi in cui il contenuto venga condiviso solo ed esclusivamente attraverso l’uso di pulsanti “share”.

Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli articoli di cui alla Sezione II del Capo III della Legge n. 633 del 22 aprile 1941.

Privacy

La informiamo che durante la consultazione o l’utilizzo dei canali social utilizzati da “UPMCI”, potrebbero essere trattati direttamente, informazioni relative agli utenti che costituiscono dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme specifiche utilizzate. I dati particolari, postati in commenti o post pubblici all’interno delle pagine social dell’UPMCI, saranno rimossi.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente alle pagine social, saranno trattati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy e successivamente rimossi, nel rispetto della policy adottata e in considerazione delle caratteristiche tecniche e limiti della specifica piattaforma social network utilizzata.

In nessuno spazio digitale pubblico riconducibile a UPMCI sarà ammessa la discussione di casi clinici individuali: trattasi di informazioni altamente riservate, che vanno discusse solo in privato con il personale sanitario specificatamente autorizzato.

Nel pubblicare un commento o altro materiale su una della pagine social di UPMCI, si accetta che la Società riproduca e utilizzi il contributo laddove lo ritenga necessario.

Per ogni altra informazione si rinvia all’informativa privacy pubblicata nell’apposita sezione di questo sito web

Data ultimo aggiornamento: Marzo 2023