skip-to-content-text

La Nostra Storia

UPMC è stata fondata quasi un secolo fa, quando alcuni ospedali di Pittsburgh, in Pennsylvania, negli Stati Uniti, si fusero per dare vita all'University Medical Center. La sua storia, tuttavia, era già iniziata nel 1893, anno dell'istituzione del suo fiore all'occhiello, il Presbyterian Hospital.

In seguito, nel 1949, un accordo di affiliazione tra l'Università di Pittsburgh e il Presbyterian Hospital stabilì quale sarebbe stata la nostra missione. E, ancora oggi, questa si basa su tre principi fondamentali: cura del paziente, ricerca e formazione. Nel 1951, il nome dell'ospedale divenne Presbyterian University Hospital, dando così risalto al suo stretto legame con l'Università di Pittsburgh.

Nel 1986, i membri dell'University Medical Center, tra cui il Presbyterian University Hospital, la Falk Clinic, il Pittsburgh Cancer Institute e l'Eye & Ear Hospital, si unirono creando un gruppo ribattezzato Medical and Health Care Division (MHCD).

Dopo diverse fusioni aggiuntive, tra cui quella del Montefiore Hospital nel 1990, il nome fu nuovamente cambiato in University of Pittsburgh Medical Center e poi successivamente abbreviato in UPMC.

All'inizio degli anni 2000, l'espansione di UPMC continuò con l'ingresso nel gruppo del Pittsburgh Mercy Health System e del Children's Hospital di Pittsburgh.

Oggi, la presenza di UPMC negli Stati Uniti va dalla Pennsylvania occidentale, nordoccidentale e centrale fino al Maryland occidentale.

UPMC in Italia

La nostra storia in Italia inizia nel 1997. UPMC, grazie a un partenariato pubblico-privato con la Regione Siciliana, avvia a Palermo l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT).

In seguito, nel 2005, UPMC firma un protocollo di intesa con l'University of Pittsburgh e il Governo della Repubblica Italiana per la creazione della Fondazione Ri.MED. La Fondazione ha come obiettivo principale quello di realizzare, in Sicilia, a Carini, il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB).

Nel 2013, UPMC crea a Roma il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF. E lo fa in collaborazione con l'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli.

Nel 2018, a Mirabella Eclano, Avellino, in Campania, UPMC realizza il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria. È il frutto della collaborazione tra UPMC e la Casa di Cura Villa Maria.

Dal 2018, UPMC gestisce a Roma anche l'ospedale privato internazionale UPMC Salvator Mundi International Hospital, offrendo una varietà di prestazioni in diverse specialità cliniche.