Programma trapianti
IRCCS ISMETT – UPMC, frutto di una partnership pubblico-privata tra la Regione Siciliana e UPMC, è un ospedale specializzato nel trapianto di organi. ISMETT, già da tempo eccellenza italiana, si inserisce perfettamente nel contesto di UPMC negli Stati Uniti, che è riconosciuta a livello internazionale come un'eccellenza nell'ambito dei trapianti. Il suo programma per il trapianto di fegato, ad esempio, attivo fin dal 1981, è noto per la qualità della ricerca e per l'innovazione tecnologica applicata alla chirurgia.
Allo stesso modo, ISMETT, fondato nel 1997, è parte attiva in importanti progetti di ricerca per lo studio di terapie avanzate finalizzate al trattamento delle insufficienze di organi vitali come cuore, polmoni, fegato, reni. Per la sua attività clinica, ISMETT è stato anche il primo ospedale del Meridione ad aver ricevuto l'accreditamento da parte della Joint Commission International (JCI), uno fra i più apprezzati sistemi di accreditamento nella valutazione della qualità delle strutture sanitarie. Questo riconoscimento conferma l'attenzione per l'innovazione clinica e gestionale, la ricerca e la formazione teorica e pratica del personale medico e sanitario attivo presso l'Istituto.
Chiedi informazioni sul programma di trapianto di ISMETT
In UPMC sono attivi diversi programmi di trapianto nelle seguenti strutture:
In cosa consistono i programmi di trapianto
ISMETT propone programmi di trapianto di organi solidi sia negli adulti sia nei bambini. I nostri specialisti sono a disposizione di pazienti adulti e pediatrici, ed eseguono abitualmente:
- Trapianto di fegato, anche da donatore vivente.
- Trapianto di rene, anche da donatore vivente.
- Trapianto di pancreas.
- Trapianto di cuore.
- Trapianto di polmone.
Trapianti per pazienti adulti
I chirurghi che compongono le nostre équipe eseguono diverse tipologie di trapianto. I trapianti di fegato, polmone e rene vengono realizzati presso ISMETT fin dal 1999. In particolare, i trapianti di polmone effettuati presso la nostra struttura sono valutati tra i migliori in Europa, come certificato dal Centro Nazionale Trapianti. Inoltre, dall'ottobre del 2004, ISMETT ha attivato il programma di trapianto di cuore, per il quale sono candidabili pazienti di età inferiore ai 65 anni. Sono, inoltre, disponibili i trapianti di pancreas e di cellule beta (isole pancreatiche), sia isolatamente sia in combinazione col trapianto di rene.
Trapianti per pazienti pediatrici
Il nostro programma pediatrico è pensato per offrire trattamenti personalizzati anche ai pazienti più giovani. Gli specialisti dell'Unità chirurgica pediatrica di ISMETT sono stati riconosciuti fra i migliori in Italia per la trapiantologia pediatrica. Inoltre, i nostri programmi di cura per le patologie di fegato, rene e polmone e di chirurgia addominale sono a disposizione di bambini e adolescenti che soffrono di malattie addominali gravi e che non necessitano di trapianti. All'interno dell'area pediatrica è presente una ludoteca per i più piccoli ed è attivo il servizio di “scuola in ospedale“. Questo progetto prevede che le lezioni e i corsi scolastici possano svolgersi in corsia: durante il periodo di ricovero ospedaliero, insegnanti qualificati accompagneranno nello studio i giovani pazienti, perché possano restare al passo con il programma scolastico e i compagni di scuola anche a distanza.
Chi può rivolgersi a UPMC
Le prestazioni specialistiche offerte da ISMETT nell'ambito dei trapianti sono a disposizione sia di coloro che sono affetti da patologie gravi, che possono portare all'insufficienza terminale degli organi e che necessitano di interventi chirurgici, sia di coloro che non necessitano di un tipo di intervento specifico. A conferma dell'alta specializzazione dei nostri trattamenti, ISMETT è stato recentemente inserito ai primi posti fra le strutture mediche per il trapianto in Europa grazie al livello di sviluppo tecnologico proposto dai suoi programmi di intervento. Un esempio su tutti: il ricondizionamento degli organi, una tecnica che permette di rigenerare organi che altrimenti non potrebbero essere trapiantati. L'eccellenza raggiunta da ISMETT è stata certificata anche dal College of Healthcare Information Management Executives (CHIME), che ogni anno stila il Digital Health Most Wired – una classifica internazionale che valuta l'uso efficace delle nuove tecnologie nei programmi clinici e gestionali di ospedali e sistemi sanitari.