Ortopedia e Traumatologia - UPMC
UPMC in Italia è specializzato nel trattamento delle patologie che interessano tutte le componenti dell'apparato locomotore: muscoli, ossa, tessuto cartilagineo, articolazioni, tendini e legamenti. In particolare, la nostra équipe, che si avvale di tecniche innovative come la chirurgia protesica robotica, usa gli stessi protocolli operativi dell'UPMC Orthopaedic Care, il Centro ortopedico di UPMC a Pittsburgh, negli Stati Uniti, luogo di eccellenza per la cura di tutte le problematiche muscolo-scheletriche del corpo umano.
Prenota una visita di ortopedia presso UPMC
In UPMC è possibile prenotare prestazioni di ortopedia nella seguente struttura:
In cosa consiste una visita ortopedica presso UPMC
L'ortopedia è la branca specialistica medico-chirurgica che studia, previene e tratta gli infortuni e le patologie delle ossa, dei muscoli e delle altre componenti dell'apparato locomotore. Tali componenti, infatti, possono dare dolore e impedire alla persona di muoversi liberamente, in seguito a un trauma o per via di malformazioni congenite che ne limitano la funzionalità.
L'approccio ortopedico al trattamento dei disturbi che interessano il sistema muscolo-scheletrico può richiedere terapie integrate e poco invasive, basate sulla combinazione di farmaci, riabilitazione e fisioterapia. Per questo motivo, i medici ortopedici del nostro collaborano attivamente con i nostri specialisti in fisioterapia e riabilitazione.
A volte, però, la terapia manuale e farmacologica non basta. Nei nostri Centri potrai allora sottoporti a procedure di chirurgia ortopedica mini-invasiva, con periodi brevi di recupero post-operatorio. Inoltre, potrai accedere a prestazioni di chirurgia robotica e chirurgia ortopedica rigenerativa, condotte con strumentazioni e tecnologie all'avanguardia.
Terapie e prestazioni di ortopedia in UPMC
Puoi rivolgerti a noi per intraprendere l'iter diagnostico e terapeutico volto al recupero della funzionalità motoria. I nostri specialisti ti accompagneranno durante l'intero percorso assistenziale.
Presso di noi, potrai sottoporti ad approfondimenti diagnostici come:
- Visita ortopedica, per una valutazione della tua postura, della forza muscolare e della mobilità delle articolazioni, e per la diagnosi relativa a eventuali gonfiori e infiammazioni.
- Radiografie.
- TAC e risonanza magnetica.
- Ecografie.
- Esame del liquido articolare.
Inoltre, potrai avere accesso ai seguenti trattamenti clinici e chirurgici:
- Interventi di chirurgia ortopedica protesica e robotica.
- Interventi chirurgici di alta specializzazione e mini-invasivi: chirurgia della mano, del piede, di anca, ginocchio, spalla e caviglia.
- Chirurgia post-traumatica.
- Radiologia interventistica spinale, per il trattamento delle patologie della colonna vertebrale.
Nei nostri Centri sono inoltre attivi programmi di fisioterapia, osteopatia e idrokinesiterapia – anche personalizzati – per il recupero funzionale in fase sia post-operatoria sia post-traumatica. Qui potrai avvalerti anche della consulenza e dell'esperienza dei nostri specialisti in Medicina dello Sport.
Patologie trattate
L'ortopedia mira al recupero del benessere delle tue ossa e dei tuoi muscoli e si prende cura di articolazioni danneggiate da infortuni, disturbi o patologie che coinvolgono una o più componenti dell'apparato locomotore. In particolare, l'ortopedia interviene nei casi di:
- Fratture ossee e traumi muscolo-scheletrici causati da infortuni sportivi o di altra natura, come una caduta o un incidente stradale.
- Condizioni che derivano da patologie cronico-degenerative, come l'artrite reumatoide, o le malformazioni congenite.
- Patologie e lesioni della cartilagine, dei tendini e dei legamenti, come lesioni o infiammazioni della cuffia dei rotatori o rotture dei menischi.
- Distorsioni, lussazioni e contusioni.
- Patologie della colonna vertebrale come ernia del disco, scoliosi, cifosi, lombalgie, cervicalgie, lombosciatalgia, fratture vertebrali.
- Coxartrosi e gonartrosi, ovvero artrosi dell'anca e del ginocchio.
- Instabilità della spalla e spalla congelata, una condizione che riduce il normale movimento dell'articolazione.
- Patologie di mano e polso (es: morbo di Dupuytren, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, sindrome di De Quervain).
Esiste, inoltre, un'area specialistica dell'ortopedia che si rivolge ai più giovani. L'ortopedia pediatrica, infatti, individua e corregge difetti posturali e morfologici (come ginocchio valgo e displasia congenita dell'anca) nei pazienti in età evolutiva e nell'adolescenza.
A chi si rivolgono i nostri servizi di ortopedia
Puoi rivolgerti ai nostri specialisti per una visita ortopedica se soffri di un dolore osteo-articolare di cui non conosci le cause, se hai subito un infortunio durante la pratica sportiva, se hai una malformazione congenita che coinvolge l'apparato muscolo-scheletrico o se sei affetto da una patologia che può compromettere la funzionalità di ossa, muscoli, articolazioni, tendini.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: