Chirurgia ortopedica rigenerativa - UPMC
Nei Centri UPMC sono disponibili servizi di chirurgia ortopedica rigenerativa, per la rigenerazione dei tessuti e della cartilagine, per controllare il dolore e aumentare la capacità motoria.
Questo trattamento è basato sull'uso di cellule staminali che, una volta innestate nello spazio articolare, stimolano la produzione e la rigenerazione della cartilagine dopo un processo traumatico o cronico-degenerativo. Migliorano inoltre la lubrificazione del comparto intra-articolare.Prenota un trattamento di chirurgia ortopedica rigenerativa presso UPMC
In UPMC, offriamo prestazioni di chirurgia ortopedica rigenerativa presso la seguente struttura:
Chirurgia ortopedica rigenerativa: come si svolge
L'intervento può essere eseguito in anestesia locale o generale. Nel post-operatorio, nell'area del prelievo viene applicata una guaina compressiva per ridurre eventuali ecchimosi o gonfiori.
Si articola nelle seguenti fasi:
- Prelievo – Fat Harvesting. Si effettua nei vari depositi naturali di grasso presenti nel corpo, come addome, regione trocanterica e superficie interna di cosce e ginocchia.
- Processazione del grasso prelevato – Fat Processing. Il grasso prelevato viene purificato, generalmente per centrifugazione.
- Trasferimento degli adipociti nell'area da trattare – Fat Injection. Si procede alla pulizia cartilaginea, rimuovendo eventuali porzioni danneggiate, poi si innesta il tessuto adiposo all'interno della cavità articolare.
Chirurgia ortopedica rigenerativa: i vantaggi
L'intervento di chirurgia ortopedica rigenerativa prevede il prelievo e l'innesto di cellule mesenchimali adipose nello stesso paziente. Si tratta praticamente di un autotrapianto, in cui il paziente è contemporaneamente donatore e ricevente e questo offre i seguenti vantaggi:
- Assenza di complicanze, come rigetto del trapianto o trasmissione di malattie infettive da altro donatore.
- Buon attecchimento del tessuto trapiantato.
- Tempi di recupero veloci con buoni risultati a medio e lungo termine.
Chirurgia ortopedica rigenerativa: quando eseguirla
La chirurgia ortopedica rigenerativa è indicata in caso di:
- Eventi degenerativi e post-traumatici a carico di ginocchio e anca, e di spalla e gomito.
- Lesioni post-traumatiche a carico dei tessuti cartilaginei e muscolo-tendinei.
- Osteoartrosi, malattia degenerativa cronica caratterizzata da erosione della cartilagine articolare, dolore, rigidità e crepitio.
- Processi artrosici cronico-degenerativi a carico delle articolazioni.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: