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Informativa sull’operatività dei cookies – ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679

Di seguito Vi informiamo in maniera trasparente circa l’operatività su questo sito web (di seguito “Sito”) dei c.d. cookies in ottemperanza della Direttiva 2009/136/CE e relativi provvedimenti del Garante Privacy n.229/2014 e n.231/2021.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è: UPMC ITALY S.R.L.- (“UPMCI”) – Via Discesa dei Giudici, 4 - 90133 Palermo – www.upmc.it Il Data Protection Officer nominato dall’Istituto è contattabile al predetto indirizzo, nonché ai recapiti telefonici e fax : +39 (02) 90751918 e e-mail: dpo@upmc.it

Definizione di “cookies”.

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) inviati dal Sito e memorizzati dal vostro browser sullo specifico dispositivo da voi utilizzato (computer, tablet, smartphone) e contengono informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito o in seguito, anche a distanza di giorni. I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente. Inoltre, con l’introduzione dell’HTML5 sono disponibili diverse forme di storage locale e tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, pixel di tracciamento e GIF trasparenti, che sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento e le scelte dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. In questo documento, per semplificare, utilizzeremo il termine “cookie” per fare riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari.

Tipologie di cookies

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere due macro-categorie:

  • Cookie tecnici o di sessione. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), ad eccezione dei cookie di durata più lunga volti esclusivamente a riconoscere, per un limitato periodo, il computer/dispositivo del visitatore - attraverso un codice alfa-numerico generato alla prima sessione di accesso. La loro disattivazione compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login. La parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile. Sono inclusi in questa categoria anche in c.d. “cookies analytics”, soltanto se utilizzati in forma aggregata per raccogliere e analizzare il traffico e monitorare le prestazioni e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità. L’utilizzo di tali cookies è consentito anche in assenza del consenso dell’interessato.
  • Cookie di profilazione e marketing. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per raccogliere, anche in senza una identificazione diretta, le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, creando profili specifici e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del D.lgs. 196/03 (“Codice Privacy”), i cookies di profilazione e marketing possono essere utilizzati unicamente a condizione che l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13 del Codice Privacy e del Regolamento Ue 2016/679.

Il sito per il quale è raccolto il consenso è: www.upmc.it

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative privacy policy dei Terzi, cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, gli indirizzi web delle diverse privacy policy e delle modalità per la gestione dei cookie di terze parti sono riportate nella tabella seguente, nonché nella sezione “Personalizza” presente nel banner presentato all’accesso del sito.

Social Network

Il sito potrebbe utilizzare particolari cookie denominati “pixel o beacon” di Terze parti, utilizzati da noti social network, ad esempio di Facebook, Twitter, Linkedin o Youtube ovvero di ulteriori fornitori di servizi social del web. Detti cookie consentono alle Terze parti di acquisire i dati relativi alle visite degli utenti che stanno navigando sui siti dell’Istituto e di interagire con questi direttamente sui social network preferiti. L’UPMCI non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network e i servizi social del web, in quanto sono presenti soltanto i rispettivi link esterni ai siti di UPMCI.

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Ad eccezione di quei cookies le cui informazioni sono memorizzate esclusivamente per finalità tecniche, l’UPMCI fa uso di cookie persistenti per finalità tecniche e di preferenza. Tuttavia, navigando sulle pagine dei siti web, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere quali cookie accettare o meno, utilizzando:

  • il banner presentato all’arrivo sul sito di UPMCI;
  • successivamente modificando le proprie preferenze attraverso la specifica sezione del sito Gestione Cookies;
  • in generale attraverso le impostazioni del proprio browser.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre, i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Attraverso il menu opzioni del browser in uso è possibile gestire e definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità delle aree del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. Ricordiamo inoltre, che disabilitando completamente i cookie nel browser, l’utente potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità interattive.

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11

Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Apple Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Verifica i tuoi cookies comportamentali o profilazione

È possibile prendere visione dei cookies di profilazione/comportamentale presenti sul proprio browser per il tracciamento delle attività visitando l’indirizzo http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti utilizzando i cookie potranno essere trattati soltanto da personale specificatamente autorizzato. Inoltre tali dati potranno essere comunicati a terzi, soltanto se specificatamente nominati quali responsabili del trattamento, per l’esecuzione di alcune prestazioni collegate ai rapporti in essere (es. consulenti, aziende di servizi, web agency). I dati raccolti utilizzando cookie propri non saranno diffusi e non saranno ceduti a terzi. I dati raccolti utilizzando i cookie di terze parti potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), per finalità di gestione tecnica o statistica dei dati raccolti, questo avverrà esclusivamente nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), verso Paesi terzi, per i quali la Commissione europea abbia riconosciuto specifiche garanzie di adeguatezza o siano state fornite adeguate garanzie di tutela dei dati personali per mezzo della sottoscrizione delle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea in base alla Decision(EU) 2021/915 per i trasferimento di dati personali tra Paesi UE verso Paesi non UE.

Appendice informativa per piattaforme social network

UPMC Italy S.r.l., in qualità di titolare del trattamento indicato ai sensi dell'art.13 del Regolamento Ue 2016/679 nella privacy policy pubblicata al seguente link è tenuto ad avvisare eventuali utenti che possano accedere alle pagine istituzionali di UPMCI sulle diverse piattaforme social network utilizzate dall’Istituto (ad es. Facebook, Linkedin, Youtube) o tramite altri canali che UPMCI e lo specifico fornitore del social network, di volta in volta utilizzato, sono nominati congiuntamente Titolari del trattamento dei dati statistici messi a disposizione dallo stesso fornitore della piattaforma social network, in conformità con quanto previsto nella sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di social network per la visualizzazione delle statistiche (ad es. per Facebook si chiama Insights) forniscono i dati in forma anonima e aggregata, infatti il titolare del trattamento nominato nella privacy policy sopraindicata, nonostante la nomina a titolare congiunto con Fornitore di social network, non ha modo di risalire ai dettagli degli utenti cosi come previsto dall’informativa pubblicata sul proprio sito dal Fornitore di social network in merito ai trattamenti di tipo statistico (ad es. Facebook “Appendice sul titolare del trattamento per Insights della Pagina”).

Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15-22 del Regolamento UE 2016/679, ed in particolare i diritti di accesso, rettifica, integrazione e, nei casi consentiti la portabilità dei dati conferiti, oltre ad ottenere la cancellazione, la limitazione o l’opposizione al trattamento dei dati per motivi legittimi e di opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, contattando il Titolare all’indirizzo sopraindicato o inviando una email al DPO nominato all’indirizzo DPO@upmc.it.

Al fine di garantire la protezione delle informazioni personali dell’interessato, potremmo aver bisogno di richiedere ulteriori informazioni specifiche, che confermino l'identità dell’interessato richiedente e garantirne così il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti) solamente a persone aventi il diritto di ricevere tali comunicazioni. Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea alla protezione dei dati personali. La richiesta di accesso alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno dei diritti sopraindicati) è gratuito. Tuttavia, se la richiesta è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni oppure rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.

Aggiornamento dell'informativa

UPMCI manterrà la presente informativa costantemente aggiornata e sarà sua cura pubblicare sui siti web interessati l'informativa aggiornata.

Data ultimo aggiornamento: Ottobre 2022

Il tuo consenso si applica ai seguenti siti web: www.upmc.it

Puoi modificare le tue preferenze sui cookie in qualsiasi momento facendo clic sull'icona del widget cookiebot posta nell'angolo in basso a sinistra del nostro sito web.


Necessari (8)

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