skip-to-content-text

Medicina e chirurgia del piede - UPMC

Nei Centri UPMC sono disponibili servizi di medicina e chirurgia del piede, per il trattamento clinico e chirurgico delle patologie del piede, dalle prime fasi agli stadi più acuti e cronicizzati.

Prenota i servizi di medicina e chirurgia del piede presso UPMC

In UPMC è possibile effettuare visite, esami e interventi chirurgici per il trattamento delle malattie del piede presso la seguente struttura:

Patologie trattate

Presso i Centri UPMC è possibile trattare diversi tipi di malattie del piede e dei disturbi correlati come:

  • Alluce valgo. Deformazione dell'alluce che provoca uno spostamento della base (primo metatarso) verso l'esterno e della punta (falange prossimale) verso le altre dita. Si manifesta precocemente nelle donne, in misura maggiore che negli uomini, anche per l'uso di calzature nemiche del comfort e della funzionalità articolare. I tacchi eccessivamente alti e lo spazio ristretto per la parte anteriore del piede causano, infatti, una postura scorretta e di conseguenza un sovraccarico sulle strutture del piede.
  • Metatarsalgia. Malattia dolorosa molto frequente che limita l'appoggio del piede e può diventare invalidante. Si manifesta per diverse cause in giovani e adulti e soprattutto negli anziani in cui si associano altre deformità.
  • Alluce rigido. Degenerazione cartilaginea dell'articolazione dell'alluce, che provoca dolore e limitazione dei movimenti articolari.
  • Sperone calcaneare. Calcificazione, dal caratteristico aspetto a sperone, che si manifesta in prossimità dell'inserzione della fascia calcaneare. Causa rigidità e dolore con fitte sotto il calcagno.
  • Fascite plantare. Infiammazione che comporta spesso dolore alla fascia plantare, il legamento arcuato fra il tallone e la pianta del piede. Ne soffrono di solito gli sportivi, le persone obese o che utilizzano di frequente scarpe con tacco alto o suola completamente piatta.
  • Neuroma di Morton. Aumento di volume di un nervo sensitivo interdigitale del piede. È causato da uno stimolo irritativo cronico di natura meccanica, che produce un aumento del tessuto fibroso intorno al nervo. Questo ingrossamento provoca un dolore simile a quello della metatarsalgia.
  • Piede piatto. Conformazione del piede caratterizzata dall'appiattimento della volta plantare (la parte centrale interna che poggia, completamente o parzialmente, a terra) e dalla valgo-pronazione del calcagno. Nella maggior parte dei casi non provoca dolore.

Vantaggi della chirurgia mininvasiva del piede

Nei nostri Centri offriamo innovative tecniche mininvasive percutanee che hanno rivoluzionato l'approccio alla chirurgia del piede.

In passato le tecniche chirurgiche si limitavano alla ri-tonificazione delle parti molli, senza correggere gli aspetti ossei delle deformità. Questo portava a frequenti recidive e a un postoperatorio doloroso.

Oggi, la chirurgia mininvasiva è la modalità più idonea anche per la prevenzione, ed è in grado di evitare il peggioramento delle più comuni malattie fin dalle prime avvisaglie.

L'uso di queste tecniche chirurgiche presenta numerosi vantaggi come l'assenza di:

  • Cicatrici.
  • Mezzi metallici.
  • Dolore post operatorio.

I nostri medici

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: