skip-to-content-text

Medicina nucleare - UPMC

I Centri UPMC eseguono esami di diagnostica medico-nucleare con l'utilizzo di strumentazioni all'avanguardia e di radiofarmaci, impiegati secondo le norme vigenti. Il tutto, in completa sicurezza per i pazienti. Infatti, la diagnostica medico-nucleare usa i radiofarmaci al fine di visualizzare la struttura e la funzionalità di organi e tessuti. Per aiutare il medico a formulare diagnosi precise.

Prenota una visita presso UPMC

UPMC offre prestazioni di medicina nucleare nella seguente struttura:

Cos'è la medicina nucleare

La medicina nucleare è la disciplina scientifica che fa uso di sostanze radioattive per la diagnosi e il trattamento delle malattie. Infatti, per esaminare la funzione e la struttura degli organi, impiega quantità molto piccole di materiali radioattivi, o radiofarmaci.

In particolare, la medicina nucleare sfrutta la tecnica dell'imaging. Questo è il metodo di analisi che permette la produzione di immagini attraverso il rilevamento delle radiazioni, che provengono dalle parti del corpo a cui è stato somministrato il tracciante radioattivo. Le immagini vengono generate digitalmente e archiviate, e poi trasferite a un dottore in medicina nucleare, che le interpreta al fine della diagnosi.

È bene sottolineare che le sostanze radioattive usate in questo tipo di esame non sono nocive per i pazienti. Alcune persone, infatti, potrebbero preoccuparsi sentendo la parola "radioattivo". Tuttavia, i traccianti usati, introdotti nel corpo di solito tramite iniezione endovenosa, non hanno alcun tipo di effetto collaterale. Inoltre, in questo tipo di esame, il livello di radiazioni emesse tende a essere molto basso. Dopo che il radiofarmaco è stato somministrato ed è stato assorbito nel tessuto corporeo, il corpo emette delle radiazioni. E queste vengono rilevate da uno strumento apposito.

La strumentazione più comune impiegata in un esame di medicina nucleare è la "gamma-camera". Un'apparecchiatura dotata di lettino per far stendere il paziente durante l'esecuzione del test. Una volta che la gamma-camera ha rilevato la radiazione, i segnali digitali vengono trasmessi a un computer. Lì vengono archiviati e messi a disposizione del medico.

L'imaging usato in medicina nucleare serve ad analizzare la funzione di organi e tessuti. Diversamente, i raggi X diagnostici servono soprattutto alla visualizzazione dell'anatomia del corpo.

Prestazioni di medicina nucleare in UPMC

Gli esami di medicina nucleare che potrai effettuare nei nostri Centri sono:

  • Scintigrafia tiroidea.
  • Scintigrafia delle paratiroidi.
  • Scintigrafia ossea total body.
  • Scintigrafia ossea segmentaria polifasica.
  • Scintigrafia renale sequenziale.
  • Scintigrafia polmonare perfusiva.
  • Scintigrafia globale corporea con traccianti immunologici e recettoriali (Octreoscan).
  • Tomoscintigrafia miocardica SPECT di perfusione a riposo e dopo stimolo.
  • Scintigrafia miocardica per studio di vitalità.
  • Scintigrafia epato-biliare sequenziale.
  • Ricerca diverticolo di Meckel.
La scintigrafia è un esame diagnostico che produce immagini simili a quelle delle lastre ottenute con l'uso dei raggi X. Le metodiche scintigrafiche sono sicure e danno informazioni morfologico-funzionali circa lo stato di salute del paziente e l'eventuale sviluppo di una malattia. La durata dell'esame può variare. In genere, le scansioni durano tra i 30 e i 60 minuti. A questo tempo va aggiunto quello impiegato dal tracciante per essere assorbito – un tempo che può variare da pochi minuti a qualche ora. Alcuni esami di medicina nucleare comportano la necessità di sottoporsi a scintigrafia per più giorni di seguito.

Chi può rivolgersi a UPMC

I medici usano le procedure di medicina nucleare per osservare cosa accade, a livello cellulare, negli organi vitali e in altre parti del corpo. Sono diverse le condizioni che potrebbero richiedere un dettagliato esame di medicina nucleare. Tra queste, i problemi al cuore, le disfunzioni polmonari e all'apparato respiratorio, le infezioni e l'artrite. Oppure, è utile per controllare lo stato delle ossa in seguito a fratture.

Inoltre, l'esame scintigrafico serve a determinare lo stadio di un tumore, sia negli adulti sia nei bambini. E per fare approfondimenti su eventuali anomalie in persone che hanno convulsioni, perdita di memoria e problemi di flusso sanguigno al cervello.

L'entità delle radiazioni cui si viene sottoposti è talmente modesta che il trattamento scintigrafico, se necessario, può essere ripetuto addirittura due giorni di seguito. Può inoltre essere eseguito anche in età pediatrica.

Il nostro programma di controllo di qualità delle apparecchiature è garantito e certificato. Se ne occupa uno staff specializzato di tecnici sanitari di radiologia medica.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.