Primo Soccorso UPMC: come funziona?

Nota dell'editore: Questo articolo è stato pubblicato originariamente il 18 dicembre 2023 ed è stato aggiornato l'9 dicembre 2025.
Il Primo Soccorso di UPMC Salvator Mundi International Hospital* è dedicato alla gestione di urgenze mediche minori e di media entità come piccoli infortuni e traumi, stati di malessere, dolori acuti, sindromi influenzali, disturbi gastrointestinali e sospette malattie infettive.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:00 senza necessità di appuntamento, garantendo assistenza medica immediata quando serve.
In questa pagina scopri nel dettaglio come funziona il Primo Soccorso e a quali pazienti è rivolto.
Come funziona il nostro servizio di Primo Soccorso?
Presso la nostra struttura, sono sempre presenti specialisti dedicati a questo servizio, tra cui un medico di guardia, un anestesista, e infermieri altamente qualificati. Innanzitutto, il medico valuta il tipo e il grado di gravità della tua condizione, nonché i sintomi che stai sperimentando. In base al tuo stato di salute e, se necessario, coinvolgerà altri specialisti per approfondimenti diagnostici e per definire il trattamento. In casi più gravi, potrebbe essere consigliato il ricovero.
In caso di un’emergenza grave, come un dolore addominale insopportabile, difficoltà respiratorie o un acuto dolore al petto, consigliamo di recarsi al Pronto Soccorso. Tuttavia, se i sintomi sono di entità minore ma desideri comunque sottoporti a una valutazione medica, il nostro Servizio di Primo Soccorso è a tua disposizione per offrirti la migliore assistenza medica, garantendo un accesso immediato e senza prenotazione.
Quando posso rivolgermi al Primo Soccorso UPMC?
Puoi rivolgerti al nostro Primo Soccorso in caso di traumi (infortuni, fratture), dolori lievi (articolari, addominali, toracici, dell’apparato urinario), se hai motivo di sospettare di avere una malattia infettiva, per sensazioni di malessere generale non chiaramente identificabili, nel caso di peggioramento di sintomi legati a problemi respiratori o allergie.
Scopri di più sul nostro servizio di Primo Soccorso: un’assistenza medica rapida e qualificata , disponibile tutti i giorni, pensata per gestire in modo efficace emergenze sanitarie di lieve e media entità.
*Il servizio di Primo Soccorso è un servizio a pagamento, riservato a pazienti privati (in solvenza diretta) o con assicurazione sanitaria.