skip-to-content-text

Vero O Falso: Cosa Sappiamo Del Tumore?

Vero O Falso: Cosa Sappiamo Del Tumore? | UPMC Italy

Ogni anno nel mondo a milioni di persone viene diagnosticato un tumore. La maggior parte di noi probabilmente conosce qualcuno che ha, oppure ha avuto, un tumore. Tuttavia, esistono ancora informazioni non corrette e falsi miti sui tumori. Vediamo di fare chiarezza.

Il tumore è un termine generico per diverse condizioni

Vero. Il termine tumore si riferisce a cellule che si dividono e si diffondono rapidamente, ma viene usato per descrivere oltre 100 diverse patologie. Perfino i tumori che originano nella stessa parte del corpo, come ad esempio il tumore al seno, possono variare molto da caso a caso. Per questo motivo, ogni piano di trattamento è personalizzato per il singolo paziente.

Si è a rischio di ammalarsi solo in caso di familiarità

Falso. Chi ha una storia familiare di tumore potrebbe avere un rischio maggiore, ma la maggior parte dei tumori non è attribuibile a forme ereditarie. Solo circa il 5-10% dei tumori riconosce un’origine genetica ereditaria.

I telefoni cellulari causano tumori

Falso. La ricerca prosegue, ma al momento non esistono prove che le radiazioni dei telefoni cellulari siano sufficienti a causare tumori. I telefoni emettono energia a bassa frequenza e non è stato dimostrato che questa danneggi il DNA.

Il tumore è contagioso

Falso. Alcuni virus associati a un rischio tumorale, come il Papilloma Virus umano (HPV) o i virus dell’epatite B e C, possono essere trasmessi, ma il tumore in sé non è una malattia contagiosa tra persone.

Lo stile di vita può contribuire a ridurre il rischio di tumore

Vero. Le abitudini quotidiane possono giocare un ruolo significativo nell’aumentare o diminuire il rischio di sviluppare un tumore. Ad esempio, il fumo è la principale causa di tumore ai polmoni e contribuisce ad altri tumori; un’eccessiva esposizione solare aumenta il rischio di tumori della pelle; il sovrappeso e il consumo eccessivo di alcol sono associati all’aumento del rischio di molte tipologie tumorali.

La chemioterapia comporta sempre grande malessere e la perdita dei capelli

Falso. Gli effetti collaterali della chemioterapia non sono necessariamente debilitanti. I trattamenti moderni sono progrediti notevolmente e molti farmaci provocano effetti collaterali gestibili. La perdita dei capelli dipende dal tipo di farmaci somministrati.

Di tumore si muore

Falso. Oggi i tassi di sopravvivenza sono in crescita grazie ai progressi nei trattamenti. Rispetto al passato, molte persone alle quali è stato diagnosticato un tumore vivono una vita più lunga e sana, soprattutto se la diagnosi è precoce e il percorso terapeutico è adeguato.

Scopri di più sui nostri servizi di Oncologia.