Le gambe a fragola
Le gambe a fragola, o pelle a fragola, è un termine colloquiale che descrive le macchie marroni, nere o rosse sulla pelle che ricordano i semi di una fragola. Di solito si manifestano sulle gambe. Sono un evento piuttosto comune e, salvo rarissimi casi acuti, non preoccupante.
Queste macchie a fragola si formano quando i follicoli piliferi o i pori si ostruiscono a causa di sporco, pelle morta, olio e batteri.
La buona notizia è che le condizioni che causano la pelle a fragola di solito non sono gravi. In alcuni casi, la pelle a fragola può migliorare da sola senza alcun trattamento. Spesso, è possibile risolvere il problema con semplici rimedi casalinghi.
Quali sono le cause della pelle a fragola sulle gambe?
Diverse condizioni cutanee possono contribuire alla comparsa della pelle a fragola sulle gambe. Eccone alcune:
- Peli incarniti: si verificano quando i peli ricrescono in modo errato dopo la rasatura, la depilazione o la ceretta, rimanendo intrappolati sotto la pelle. Sono più comuni nei peli spessi o ricci e possono causare protuberanze rosse e pruriginose.
- Follicolite: questa comune condizione si manifesta con l'infiammazione e l'infezione dei follicoli piliferi. La follicolite può iniziare come piccole protuberanze rosse che nel tempo diventano più scure. La rasatura, la ceretta, l'uso di abiti stretti e l'immersione in vasche o piscine possono favorire la follicolite.
- Cheratosi pilare: si presenta come protuberanze della stessa tonalità della pelle, spesso sulle cosce. Queste protuberanze sono causate dall'accumulo di cellule morte che possono risultare ruvide e pruriginose. Non sono nocive e a volte scompaiono spontaneamente.
- Pelle secca: quando la pelle è secca, soprattutto durante l'inverno, è più soggetta a irritazioni. La pelle secca può aumentare il rischio di tagli da rasoio e infezioni, che possono a loro volta portare alla comparsa della pelle a fragola.
Come trattare la pelle a fragola sulle gambe?
Di solito, i rimedi casalinghi sono sufficienti per eliminare la pelle a fragola dalle gambe. Ecco alcuni suggerimenti:
- Idratare la pelle con creme o unguenti più densi anziché con lozioni leggere. Creme contenenti ingredienti come olio di jojoba, glicerina, lanolina o burro di karité sono particolarmente efficaci. Applicale sulla pelle ancora umida per trattenere l'umidità.
- Esfoliare la pelle con un panno pulito, una spugna o uno scrub per il corpo. L'esfoliazione rimuove le cellule morte che possono ostruire i pori.
- Utilizzare prodotti contenenti acido salicilico. Questi prodotti sono disponibili in farmacia o possono essere prescritti dal medico. L'acido salicilico ammorbidisce e scioglie la pelle secca, liberando i pori ostruiti.
- Optare per prodotti da bagno delicati e non profumati che non irritino ulteriormente la pelle.
- Asciugare la pelle tamponandola invece di strofinarla vigorosamente dopo il bagno o la doccia, poiché ciò potrebbe irritare la pelle delicata.
- Evitare bagni o docce calde, che possono seccare ulteriormente la pelle.
- Evitare di graffiare o irritare la pelle. Se si ha un'infezione cutanea, grattarsi potrebbe causarne la diffusione.
- Utilizzare sempre un rasoio pulito e affilato per la rasatura. Utilizzare una crema da barba cremosa e radersi seguendo la direzione di crescita dei peli, evitando di radere contro. Non lasciare il rasoio nella doccia, dove potrebbe accumulare batteri in un ambiente caldo e umido.
- Valutare l'opzione di metodi di depilazione permanente, come il laser o l'elettrolisi, invece della rasatura. Parlate con un dermatologo per valutare i pro e i contro di tali procedure.
Quando consultare un medico per la pelle a fragola sulle gambe?
Se i trattamenti domiciliari non danno risultati, è consigliabile fissare un appuntamento con un dermatologo. Se la pelle a fragola fosse causata da un'infezione, potrebbe essere necessaria una prescrizione di antibiotici per risolvere il problema. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare un dermatologo almeno una volta all'anno per un controllo completo della pelle.
Il nostro team di esperti è a tua disposizione. Ulteriori informazioni sul servizio di dermatologia dell'UPMC Salvator Mundi International Hospital.