Christmas Blues: cos’è la depressione natalizia e come affrontarla?
Il cosiddetto Christmas Blues indica lo stato depressivo che molte persone provano durante il periodo di Natale. Vediamo che cos’è e come far fronte a questa forma di malinconia natalizia.
Fare l’albero e addobbare la casa, riunirsi con la famiglia e imbandire la tavola, scambiarsi i regali e brindare all’anno che se ne va e a quello che verrà: per molte persone, il Natale è il periodo più atteso e più bello dell’anno, colmo di gioia e allegria. Tuttavia, soprattutto per le persone che stanno attraversando un periodo di sofferenza o di disagio, il periodo natalizio può coincidere con quello che viene definito Christmas Blues, una forma di depressione che presenta alcuni tratti in comune con il disturbo affettivo stagionale, ma che è circoscritta al periodo delle feste e solitamente si risolve quando queste terminano.
Che cos’è il Christmas Blues?
La società in cui viviamo associa le festività natalizie a felicità, famiglie unite, amore, condivisione. Tuttavia, non tutte le persone si sentono conformi a questa immagine, per cui possono manifestare stati di ansia e angoscia, frustrazione, rabbia, senso di tristezza e solitudine, e un accavallarsi di pensieri negativi.
Nulla possono le luminarie, le canzoni festive o l’atmosfera del Natale: le persone che soffrono di Christmas Blues si sentiranno malinconiche e inadeguate, arrivando a sviluppare una forma di disagio più o meno grave.
Quali sono le cause della depressione natalizia?
Il Christmas Blues può manifestarsi per diverse ragioni, contribuendo a un senso di tristezza e disagio durante il periodo festivo.
- I media spesso presentano un'immagine idealizzata di un Natale perfetto, creando aspettative irrealistiche. Il confronto con le vite degli altri o con il proprio passato, può generare insoddisfazione e tristezza.
- Le festività comportano un aumento dello stress dovuto alle attività extra, come la ricerca del regalo perfetto o l'organizzazione delle cene con amici e parenti. Questi compiti aggiuntivi possono generare ansia e preoccupazione finanziaria.
- La mancanza di famiglia o amici durante le festività può accentuare il senso di solitudine e contribuire alla tristezza. Le persone senza un supporto sociale possono sentirsi particolarmente isolate in questo periodo.
- Il periodo natalizio spinge a riflettere sull'anno appena trascorso. Se gli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti, possono insorgere sentimenti di frustrazione, rabbia e depressione.
È importante riconoscere questi fattori e adottare strategie per gestire lo stress, come la pianificazione di attività rilassanti, la moderazione nelle aspettative e la ricerca di supporto sociale.
Qualche consiglio per affrontare il Christmas Blues
- Accetta e accogli tristezza, ansia e frustrazione. Negare queste sensazioni si traduce nell’impossibilità di affrontarle e risolverle.
- Prenditi cura di te. Ritagliati del tempo per fare ciò che ami, fatti un regalo, mantieni uno stile di vita sano, facendo attività fisica regolare e mangiando in modo equilibrato. È dimostrato che fare esercizio migliora l’umore.
- Liberati dai pensieri negativi concentrandoti sul presente, ricordandoti che non puoi cambiare il passato o controllare il futuro. Assapora e sii consapevole di ogni momento come ci insegna la Mindfulness, e abbandona l’atteggiamento critico e giudicante verso di te.
- Stabilisci dei confini e asseconda i tuoi bisogni. Questo può essere il momento giusto per allenarti a dire “no” e per imparare a delegare.
- Non isolarti. In questo periodo gli impegni lavorativi si riducono, si ha più tempo per pensare e spesso si tende a chiudersi in casa, magari guardando la TV piena di immagini di gioia e felicità che rischiano di farci stare ancora peggio. Meglio uscire di casa per fare qualcosa che ci piace, una seduta in palestra, andare al cinema o a teatro, visitare una mostra, o anche una semplice passeggiata.
- Riduci lo stress per i regali. Se riesci, meglio programmare con largo anticipo gli acquisti e stabilire il budget da subito.
- Prendi in considerazione il volontariato. È dimostrato che aiutare gli altri genera dei sentimenti e delle sensazioni positive. Potrai aiutare gli altri e ridimensionare la tua frustrazione, rabbia, tristezza.
Se stai attraversando un momento di difficoltà emotiva e psicologica, o in caso di persistenza dei sintomi, puoi chiedere aiuto ai nostri specialisti.