skip-to-content-text

Dolori mestruali? L’osteopatia può aiutarti. Intervista alla Dott.ssa Lupi

Dolori mestruali? L’osteopatia può aiutarti. Intervista alla Dott.ssa Lupi | UPMC Italy

Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Lupi di spiegarci come l’osteopatia può aiutare a combattere i dolori del ciclo intensi e difficili da sopportare.

I dolori mestruali colpiscono da sempre le donne fertili di tutte le età, in maniera più o meno invasiva. Quando sono eccessivi e debilitanti, parliamo di dismenorrea, che colpisce fino al 50% delle donne e interferisce con le normali attività quotidiane, influenzando negativamente il benessere della donna.

L’osteopatia può offrire un approccio naturale e benefico per le donne che soffrono di questi dolori. Ne parliamo con la Dott.ssa Valentina Lupi, esperta osteopata.

Dott.ssa Lupi, si crede che la causa principale del dolore mestruale sia la congestione pelvica dovuta alla costrizione del flusso sanguigno verso l'endometrio. In che modo l'osteopatia può intervenire in questa situazione?

L'osteopatia può svolgere un ruolo importante nel migliorare il flusso sanguigno verso l'utero e nel garantire il corretto funzionamento dei muscoli coinvolti. Il diaframma, ad esempio, gioca un ruolo chiave nella regolazione dell'afflusso sanguigno arterioso e venoso nel corpo e influenza la mobilità degli organi pelvici. Attraverso tecniche manuali, gli osteopati lavorano per migliorare il drenaggio linfatico e venoso lontano dalla pelvi, alleviando così la congestione pelvica. Questo viene ottenuto attraverso il mantenimento di una buona meccanica delle articolazioni sacro-iliache, dei fianchi, del sacro, della colonna lombare, della colonna vertebrale toracica, delle costole e del pavimento pelvico.

Oltre al miglioramento del flusso sanguigno, in che modo l'osteopatia può influire sul sistema nervoso e sul controllo dei muscoli uterini?

L'osteopatia può anche contribuire a ripristinare l'equilibrio del sistema nervoso che fornisce innervazione all'utero. Questi nervi derivano dalla regione inferiore del torace, dalla regione lombare superiore (T12 + L2) e dalla regione sacrale (S2-4), e regolano la contrazione e la dilatazione dei muscoli uterini e dei vasi sanguigni. Gli osteopati lavorano su queste aree per garantirne un funzionamento ottimale.

Un osteopata può anche fornire consigli su esercizi fisici, stretching e postura correlati alla dismenorrea?

Gli osteopati collaborano con le pazienti per sviluppare programmi di allenamento e stretching mirati che possono contribuire a prevenire e affrontare la causa dei dolori mestruali. La tensione muscolare e la mancanza di mobilità articolare durante il periodo mestruale possono peggiorare il disagio. Pertanto, l'osteopata può consigliare esercizi specifici e correzioni posturali per affrontare queste problematiche.

Infine, come possono le tecniche manipolative osteopatiche contribuire a ridurre il dolore mestruale?

Le tecniche manipolative osteopatiche sono fondamentali per ridurre la tensione muscolare, migliorare la mobilità delle articolazioni coinvolte e favorire un maggiore drenaggio del sangue e dei fluidi linfatici. Questo aiuta a ridurre l'infiammazione e l'irritazione dei nervi, che contribuiscono ai sintomi dolorosi associati alla dismenorrea.