skip-to-content-text

Nasce la prima unit multidisciplinare dedicata alle patologie degli organi pelvici

Le patologie degli organi pelvici risultano in costante aumento, soprattutto nella popolazione femminile. Disturbi nei rapporti sessuali, sensazione di peso addominale, costipazione o incontinenza urinaria o fecale, possono tutti essere campanelli d'allarme di disfunzioni del pavimento pelvico e prolasso. Chi ne soffre, si trova spesso ad affrontare difficoltà anche dal punto di vista dell'impatto sociale: anche per questo, nasce in UPMC Salvator Mundi International Hospital la prima équipe multi specialistica tutta al femminile interamente dedicata alle disfunzioni degli organi pelvici.

Un team di specialiste guidate dalla dottoressa Valeria Gianfreda, chirurgo dell'apparato digerente, colon-proctologo e chirurgo degli organi pelvici, e che comprende l'urologa dottoressa Maria Rosaria Pareo, la ginecologa dottoressa Carla Perricone, e la fisioterapista del pavimento pelvico, dottoressa Loredana La Torre. L'équipe potrà inoltre contare sull'esperienza del dottor Marco Pierleoni, radiologo specialista nella RM della pelvi.

Un nuovo approccio, in cui particolare attenzione è dedicata alla fase di consulto con le pazienti, permetterà alle esperte di valutare lo stato di salute degli organi pelvici facilitando un corretto inquadramento diagnostico cruciale per la definizione del percorso terapeutico clinico o, se necessario chirurgico mininvasivo, più adatto.