skip-to-content-text

Calcoli della colecisti – UPMC Salvator Mundi International Hospital

Servizi alla cistifellea presso UPMC Salvator Mundi International Hospital

Il servizio di UPMC per la diagnosi e il trattamento dei calcoli della colecisti e delle vie biliari, cioè dei calcoli della cistifellea, propone prestazioni specialistiche di vario tipo. Per la cura delle diverse forme di litiasi biliare e delle sue complicanze, tra cui colecistite acuta, litiasi del coledoco, colangite e pancreatite acuta.

La nostra équipe multidisciplinare di chirurghi, radiologi, anestesisti, gastroenterologi, nutrizionisti e fisioterapisti ti offrirà un trattamento completo, seguendoti fino alle fasi di recupero post-operatorio.

Cos'è la calcolosi della colecisti

La calcolosi della colecisti è la presenza di calcoli (colelitiasi) all'interno della colecisti. In Italia, questa patologia interessa circa il 20% della popolazione adulta, con una maggiore prevalenza nel sesso femminile e in età avanzata. In alcuni casi, i calcoli possono interessare tutto l'albero biliare, cioè il sistema che porta la bile dal fegato all'intestino.

Sintomi

Spesso, nelle fasi iniziali della colelitiasi, i pazienti non hanno alcun sintomo. Successivamente, però, possono cominciare a soffrire di:

  • Dolore epigastrico.
  • Colica biliare.
  • Sindrome dispeptica, cioè intolleranza a cibi grassi e fritti e sensazione di pesantezza.
  • Fango o sabbia biliare.

Diagnosi

La diagnosi della colelitiasi può essere fatta a partire dai risultati di esami specifici, tra cui:

  • Ecografia epatica – per individuare la presenza di calcoli e valutare lo stato di salute delle pareti della cistifellea e del circostante parenchima epatico.
  • Colangio RM – nel caso in cui ci sia il sospetto della presenza di litiasi della via biliare.

Trattamento

Il trattamento della colecisti è di tipo chirurgico: si esegue con un intervento mininvasivo di colecistectomia per via laparoscopica.La ripresa post-chirurgica è estremamente rapida e viene seguita e monitorata presso UPMC Salvator Mundi International Hospital durante l'intero percorso di follow-up.

A tal fine, saranno a tua disposizione i nostri servizi integrati di Fisioterapia e Riabilitazione. Troverai professionisti esperti anche nelle specifiche fasi di recupero degli sportivi.

Patologie trattate

Ogni anno, le persone che soffrono di colelitiasi presentano complicanze nell'8% circa dei casi. Nell'1-3% dei casi, la diagnosi viene fatta in seguito all'insorgenza dei sintomi di una complicanza. Tra queste, le più comuni sono:

  • Colecistite acuta. I suoi sintomi sono: colica biliare, febbre e ittero, urine color marsala e feci chiare. Se non correttamente trattata, può causare accumuli di pus nella cistifellea e fuoriuscita di liquido in caso di perforazione della parete, e shock settici. Generalmente, in questo caso, il trattamento è di tipo chirurgico.
  • Calcoli del coledoco, nel tratto finale comune delle vie biliari. I suoi sintomi sono: dolore intermittente, con possibile senso di nausea, e, in alcuni casi, infezioni e febbre. Può complicarsi ulteriormente con l'insorgenza di una pancreatite acuta. In questo caso, il trattamento può essere endoscopico e chirurgico.
  • Colangite (acuta o ascendente). È un'infezione dei dotti biliari causata, in genere, da batteri, e spesso coincide con la parziale ostruzione del dotto biliare a causa dei calcoli biliari. I suoi sintomi sono: febbre intermittente, dolore addominale e ittero, urine scure e feci chiare. Inizialmente, il trattamento consigliato è di tipo antibiotico. In seguito, può essere necessario un trattamento di tipo chirurgico di tipo tradizionale, laparoscopico oppure eseguito per via endoscopica.
  • Pancreatite acuta. È la complicanza più grave della calcolosi della colecisti. È causata dalla presenza di un calcolo nella via biliare principale che ostruisce il flusso biliare nell'intestino. I suoi sintomi sono: dolore addominale intenso e continuo, che non diminuisce con gli analgesici. Questi sintomi possono essere associati a vomito, ileo paralitico, ipotensione e febbre e a iperamilasemia, leucocitosi e iperglicemia. Sono rari i casi di pancreatite acuta in cui è necessario intervenire chirurgicamente con urgenza. Se a causare la patologia sono i calcoli biliari, il trattamento prevede un intervento di colecistectomia (asportazione della colecisti), in genere per via laparoscopica.
  • Cancro della colecisti. Non è una complicanza della colelitiasi ma ad essa è spesso associato. La presenza continuativa dei calcoli nella colecisti, infatti, può determinare un'irritazione prolungata della parete colecistica, e ciò può portare all'insorgenza tumorale. I sintomi principali del cancro della colecisti sono: ittero progressivo con dolore continuo e tumefazione palpabile all'ipocondrio destro, associati ad anoressia, calo ponderale, astenia.
UPMC Salvator Mundi International Hospital
UPMC Salvator Mundi International Hospital

Prenota subito. Tel: 06 588 961.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: