skip-to-content-text

Angiologia e chirurgia vascolare - UPMC

Presso i Centri UPMC, troverai personale qualificato per diagnosticare e trattare ogni problematica relativa ai vasi sanguigni. Qui potrai curare i disturbi che riguardano vene e arterie che possono interessare diversi distretti del corpo.

Gli interventi possono essere svolti per via endovascolare o mininvasiva, e possono essere fatti in regime ambulatoriale, di day surgery o previo ricovero ordinario.

Prenota esami e prestazioni di angiologia e chirurgia vascolare presso UPMC

In UPMC, offriamo esami e prestazioni di angiologia e chirurgia vascolare presso la seguente struttura:

Diagnostica, trattamenti e chirurgia in UPMC

Presso i Centri di UPMC potrai sottoporti a prestazioni di diagnostica, trattamenti specialistici e chirurgici, tra cui:

  • Diagnostica vascolare. Strumento fondamentale per la prevenzione, consente l'individuazione delle malattie cardiovascolari. Queste sono patologie molto diverse tra loro: tra le più gravi c'è l'ictus e tra le più comuni e diffuse le vene varicose.
  • Prevenzione e cura dell'arteriopatia periferica. L'arteriopatia periferica è una riduzione dell'afflusso di sangue alle arterie degli arti superiori e inferiori. È causata dall'accumulo di grasso (colesterolo) sulle pareti delle arterie, e spesso è correlata al loro indurimento (arteriosclerosi).
  • Trattamento e microchirurgia del linfedema. Il linfedema è una patologia evidenziata da gonfiore nei tessuti degli arti superiori o inferiori. È dovuto all'accumulo anomalo di linfa, che normalmente verrebbe filtrata dai linfonodi. Può evolvere in una patologia maligna, ma solo raramente.
  • Trattamenti chirurgici per insufficienza venosa. Indicati per il disturbo comunemente noto come vene varicose, presenti soprattutto in gambe e piedi. Le vene varicose sono vene gonfie e ingrossate, e segnalano il mancato funzionamento delle valvole al loro interno. Per questo disturbo, UPMC offre anche trattamenti di safenectomia per stripping, varicectomia e scleroterapia.
  • Trattamento di lesioni ulcerative, malformazioni cardiovascolari e angiomi. Questi ultimi sono un tipo particolare di tumore vascolare. Si manifestano attraverso la proliferazione irregolare di alcuni vasi sanguigni o linfatici in aree circoscritte della cute. Possono essere congeniti o acquisiti.
  • Chirurgia vascolare per il trattamento di aneurismi e altre problematiche. Gli aneurismi sono dilatazioni anomale e permanenti della parete arteriosa o venosa, spesso causati da un trauma. Nei casi più gravi, la dilatazione può portare alla rottura del vaso e una conseguente emorragia interna.
  • Chirurgia degli accessi vascolari per dialisi. Un accesso vascolare è un dispositivo endovenoso (spesso una cannula) che permette la comunicazione con il sistema venoso del paziente. Può rimuovere le scorie prodotte dall'organismo e diffuse nel sangue.
  • Chirurgia flebologica. In particolare, la Flebologia è il ramo dell'Angiologia che si occupa nello specifico delle patologie relative al sistema venoso.

Esami diagnostici: l'ecocolordoppler

In UPMC, potrai svolgere un'ampia gamma di test diagnostici. Questi coinvolgono spesso professionisti in diverse aree mediche, e possono essere invasivi o non-invasivi.

Uno degli strumenti diagnostici più precisi e diffusi in angiologia è l'ecocolordoppler. Si tratta di un esame di breve durata (tra i 15 e i 20 minuti) e del tutto non-invasivo. Produce immagini a colori dei principali vasi sanguigni presenti nel corpo con l'uso di ultrasuoni.

Consente di verificare in tempo reale velocità e direzione del flusso sanguigno e di osservare problematiche che non sarebbero evidenziate da alcun sintomo. L'ecocolordoppler è utile anche per la verifica del successo di un trattamento chirurgico già effettuato.

Tra i vari tipi di ecocolordoppler disponibili in UPMC, troviamo:

  • Ecocolordoppler arterioso, degli arti superiori e degli arti inferiori. Consente di valutare la corretta irrorazione dell'area specifica.
  • Ecocolordoppler venoso. Misura la continenza delle vene più superficiali (le "safene"), cioè la loro capacità di spingere il sangue verso l'alto. Può anche servire a diagnosticare eventuali trombosi a livello delle vene profonde. I trombi sono coaguli di sangue che ostruiscono o rallentano la normale circolazione del sangue.
  • Ecocolordoppler dei vasi del collo. Consente di valutare la capacità dei vasi di far fluire il sangue al proprio interno senza creare ostruzioni. Permette inoltre di constatare il regolare fluire del sangue al cervello attraverso il collo.
  • Ecocolordoppler dell'aorta addominale e dei grossi vasi dell'addome. Con questo esame, è possibile osservare l'eventuale dilatazione dell'aorta.
  • Ecocolordoppler del distretto intracranico. Permette lo studio dei vasi intracranici e del flusso del sangue nel cervello.

A chi si rivolgono le prestazioni di angiologia e chirurgia vascolare

Le prestazioni di angiologia e chirurgia vascolare offerte da UPMC sono indicate per tutti coloro che manifestano sintomi associati a problematiche specifiche, tra cui:

  • Aneurismi.
  • Arteriopatie ostruttive croniche.
  • Stenosi carotidee.
  • Varici e trombosi venose.
  • Linfedema.

Le nostre prestazioni sono indicate, inoltre, per il controllo di fistole per emodialisi, così come per i controlli successivi a intervento chirurgico.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: