skip-to-content-text

Cardiologia - UPMC

Nei Centri UPMC, trattiamo le malattie del cuore con procedure diagnostiche avanzate e strumenti tecnologici all'avanguardia. Ci occupiamo della diagnosi e del trattamento di tutte quelle patologie, acute e croniche, che colpiscono il cuore. Alcuni esempi sono: l'ipertensione, le malattie ischemiche collegate all'infarto, la valvulopatia, la pericardite, lo scompenso cardiaco avanzato.

La nostra assistenza specialistica si rivolge a tutte le patologie cardiovascolari. Attraverso anamnesi e prevenzione primaria, individuiamo la presenza di disturbi comuni, come pressione arteriosa o aritmia. La gestione clinica della patologia può prevedere poi interventi di cardiologia interventistica coronarica ed elettrofisiologica.

Prenota una visita cardiologica presso UPMC

Contattaci per prenotare una visita cardiologica presso la seguente struttura:

Visita cardiologica ed esami specialistici in UPMC

La cardiologia è la branca della medicina interna che si occupa dei disturbi del cuore. Quando quest'organo ha difetti congeniti o fa fatica ad eseguire il suo compito di propulsione del sangue, possono insorgere patologie di vario tipo. Tra queste, ci sono le malformazioni interventricolari o valvolari e le malattie cardiache acquisite, come le malattie coronariche e l'insufficienza cardiaca. Nei centri UPMC è possibile sottoporsi a:

  • Visita cardiologica. Esame clinico finalizzato alla valutazione dei sintomi dati da alterazioni cardiologiche e/o cardiovascolari. Tra queste, i segni di sovraccarico cardiocircolatorio o le problematiche respiratorie.
  • Elettrocardiogramma. Esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore.
  • Ecocardiogramma e Doppler transtoracico. Test con ultrasuoni per visualizzare l'anatomia del cuore e la sua funzionalità.
  • Test ergometrico. Esercizio eseguito sotto sforzo fisico per controllare la reazione dell'apparato cardiovascolare.
  • Elettrocardiogramma dinamico di Holter. Test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l'attività elettrica del cuore e analizzare le aritmie cardiache.
  • Test eco-stress farmacologico. Questo esame consente di fare una valutazione del funzionamento del cuore in condizioni di stress. Usa una stimolazione indotta con un'iniezione per simulare lo sforzo fisico.

Per verificare le condizioni di salute del cuore nell'arco delle 24 ore, possiamo disporre il monitoraggio della tua pressione arteriosa per mezzo dello sfigmomanometro. Questo apparecchio, piccolo e leggero, è facilmente indossabile per un'intera giornata.

Inoltre, controlliamo il tuo pacemaker e altre strumentazioni (come i defibrillatori automatici). Per farlo, usiamo sonde in grado di accertare il corretto funzionamento degli innesti artificiali. Infine, presso i nostri Centri, potrai sottoporti a esami di diagnostica invasiva come la coronarografia e lo studio elettrofisiologico.

Chi può rivolgersi a UPMC

Il tuo medico di base può notare la presenza di possibili problemi al cuore, per i quali ti chiederà di fare degli accertamenti. Oppure manifesti sintomi di alterazioni cardiologiche e/o cardiovascolari, come battiti irregolari, dovuti ad aritmie o bradicardie. Anche nel caso tu abbia pressione e colesterolo alti, o dolore nella zona toracica, è bene che ti rivolga a un cardiologo.

Durante la prima visita, lo specialista valuterà l'eventuale presenza di edemi e soffi cardiaci, indicativi di disfunzioni. Dopo gli accertamenti diagnostici, sarà in grado di proporti il percorso terapeutico più adatto alla tua condizione.

Nei nostri Centri, troverai anche una Unità di Cardiologia interventistica, che assiste i casi di patologie coronariche complesse. Si occupa del trattamento trans-catetere delle malattie valvolari e delle sindromi aortiche acute.

In particolare, presso ISMETT, è presente una speciale Unità per il trattamento dello scompenso cardiaco. È dedicata a coloro che sono affetti da insufficienza cardiaca e che presentano una scarsa risposta alle terapie convenzionali. Questi stessi pazienti possono poi venire indirizzati dai nostri specialisti verso modalità di intervento più complesse. Tra queste, il trapianto cardiaco o l'impianto di sistemi di assistenza meccanica ventricolare (VAD)­.

Le nostre attività cliniche si svolgono sia in regime ambulatoriale, sia in regime di ricovero. Oltre all'attività clinica e di diagnostica ambulatoriale, alcuni dei nostri Centri offrono assistenza 24 ore su 24, con possibilità di ricovero in day hospital. Inoltre, assicurano l'esecuzione degli esami urgenti necessari per la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiologiche anche in situazioni di emergenza.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: