Diagnostica vascolare - UPMC
UPMC offre servizi di diagnostica vascolare, importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, dall'ictus alle più comuni vene varicose. La diagnosi della patologia vascolare rientra in un'area della medicina vasta e complessa, che comprende metodiche invasive e non invasive e che può coinvolgere diverse figure professionali. La diagnostica ultrasonografica (Ecocolordoppler), ad esempio, rappresenta il primo e spesso più efficace passo verso la diagnosi, e quindi la cura, delle malattie vascolari arteriose e venose.
Prenota una visita presso UPMC
UPMC mette a disposizione i suoi specialisti per il servizio di diagnostica vascolare presso la seguente struttura:
L'Ecocolordoppler: cos'è e a cosa serve
La possibilità di studiare l'intero circolo arterioso e venoso, senza la necessità di particolari precauzioni o preparazioni, fa dell'Ecocolordoppler un esame essenziale in chirurgia vascolare. Di fatto, l'Ecocolordoppler è un metodo diagnostico non invasivo e indolore che dà indicazioni immediate e precise sullo stato di salute delle arterie e delle vene degli arti superiori e inferiori, dell'addome e del collo. Consente dunque la diagnosi rapida di malattie in fase acuta e il controllo puntuale dell'evoluzione della patologia cronica. In particolare, l'Ecocolordoppler è indicato in caso di:
- Aneurismi dell'aorta addominale e, più in generale, di ogni tratto arterioso o venoso.
- Arteriopatie ostruttive croniche.
- Controlli post chirurgici (endovascolari o tradizionali).
- Controllo di fistole per emodialisi.
- Stenosi carotidee.
- Varici e trombosi venose (flebiti o trombosi venose profonde).
L'Ecocolordoppler non utilizza raggi X, né prevede alcun tipo di "procedura invasiva". È generalmente un esame rapido, dall'alto potere diagnostico, facilmente ripetibile e poco costoso. Gli ultrasuoni non necessitano (con rare eccezioni) dell'utilizzo del mezzo di contrasto. Nel caso in cui fosse invece necessario, questo non ha nulla a che vedere con i mezzi di contrasto utilizzati da altre metodiche, notoriamente più “difficili da smaltire" per l'organismo.
Prestazioni ed esami di diagnostica vascolare in UPMC
Presso i nostri Centri, potrai sottoporti ai seguenti esami specialistici:
- Ecocolordoppler arterioso degli arti superiori e degli arti inferiori, per valutare la corretta irrorazione dei territori periferici.
- Ecocolordoppler venoso. Ha diverse finalità: valutare la continenza del circolo venoso superficiale (safene), diagnosticare l'eventuale malattia varicosa da trattare, anche chirurgicamente e valutare la pervietà del circolo venoso profondo, consentendo la diagnosi tempestiva di trombosi e la riduzione del rischio di tromboembolismo venoso (embolia polmonare).
- Ecocolordoppler dei vasi del collo. Serve a valutare l'eventuale presenza di placche che ostacolano il regolare afflusso di sangue al cervello. È indispensabile anche nelle fasi di controllo postoperatorio, per valutare l'effettiva riuscita del trattamento chirurgico.
- Ecocolordoppler dell'aorta addominale e dei grossi vasi dell'addome, per valutare l'eventuale dilatazione dell'aorta (uno dei vasi principali del nostro corpo). Una volta determinato il calibro del vaso, questo esame può essere poi eseguito come controllo periodico. Si tratta di un esame non invasivo con un'elevata capacità diagnostica.
- Ecocolordoppler del distretto intracranico, per studiare lo stato dei vasi intracranici e valutare l'emodinamica cerebrale. Può precedere o integrare lo studio dell'encefalo mediante risonanza magnetica (RM).
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: