Chirurgia addominale - UPMC
In UPMC, i nostri medici sono specializzati nel trattamento chirurgico delle malattie epatobiliari, pancreatiche, intestinali e delle altre malattie, benigne o oncologiche, degli organi addominali.
La nostra Unità di Chirurgia addominale è formata da un team multidisciplinare di specialisti. Programma nei minimi dettagli l'iter del tuo intervento, dagli esami diagnostici pre-ricovero alla preparazione dell'operazione chirurgica, fino alla convalescenza presso il nostro Centro.
Prenota una visita presso UPMC
In UPMC, puoi ricevere una consulenza e sottoporti a un intervento di Chirurgia addominale presso la seguente struttura:
Cos'è la chirurgia addominale
La chirurgia addominale è la branca della chirurgia che comprende tutte le procedure operative che intervengono sui tessuti e sugli organi della cavità addominale. L'intervento può divenire necessario nel caso di infezioni, tumori e malattie infiammatorie.
In UPMC, siamo specializzati nel trattamento di diverse patologie dell'area addominale:
- Diagnosi e trattamento delle malattie epatobiliari. Proponiamo procedure diagnostiche complete (invasive e non invasive) per identificare le patologie benigne e maligne del fegato e delle vie biliari. Ti seguiamo in tutte le fasi del trattamento, dalla radiologia interventistica all'endoscopia chirurgica, fino alle procedure laparoscopiche e alla chirurgia tradizionale.
- Diagnosi e trattamento delle malattie gastrointestinali. In caso di diagnosi di tumore gastrointestinale, interveniamo sulla patologia oncologica con procedure chirurgiche conservative, in cui siamo specializzati.
- Diagnosi e trattamento delle malattie renali e urologiche. Ci occupiamo della diagnosi e della cura delle patologie benigne e maligne dei reni e dell'uretere.
Procedure e prestazioni di chirurgia addominale in UPMC
Gli interventi chirurgici tradizionali sono definiti "a cielo aperto", per via dell'ampiezza delle incisioni che vengono fatte sul corpo del paziente. Tuttavia, in UMPC, pratichiamo procedure avanzate di chirurgia addominale che permettono di operare con piccole incisioni. In questo modo, anche i tempi di recupero post-operatori vengono accelerati.
Nel campo delle malattie epatobiliari, queste tipo di procedure chirurgiche include:
- Radiologia interventistica (RI). Procedura diagnostica e terapeutica mini-invasiva. Il metodo di imaging usato durante l'intervento, come la fluoroscopia, la tomografia computerizzata e l'ecografia, consente di non praticare tagli larghi. Le immagini, infatti, guidano la mano dello specialista, a cui bastano piccole incisioni per far passare gli strumenti chirurgici. La RI diagnostica include, ad esempio, la biopsia di cellule tumorali. La RI terapeutica include invece il posizionamento di cateteri nel sistema biliare per aggirare eventuali ostruzioni e la colecistectomia.
- Chirurgia laparoscopica (CL). Procedura che prende il nome dallo strumento utilizzato per praticarla, il laparoscopio, una sonda stretta dotata all'estremità di una piccola telecamera e di una luce. Il laparoscopio viene introdotto nel corpo tramite una piccola incisione di circa un centimetro. Guida il chirurgo durante l'intervento, che viene praticato facendo passare gli strumenti attraverso piccoli cateteri inseriti nell'addome. Utilizziamo la CL, ad esempio, nei casi di cirrosi epatica e per le resezioni epatiche.
- Chirurgia endoscopica (Endoscopia). Tecnica che permette di intervenire sugli organi interni in modo poco invasivo, usando uno strumento ottico simile al laparoscopio, cioè l'endoscopio. In questo modo, siamo in grado di intervenire chirurgicamente senza bisogno di sottoporre il paziente a un'operazione chirurgica tradizionale. A differenza della laparoscopia, l'endoscopia non richiede incisioni: la sonda penetra attraverso gli orifizi del corpo. Inoltre, durante l'endoscopia il paziente rimane cosciente.
Anche nel campo delle malattie gastrointestinali facciamo ampio uso della chirurgia laparoscopica. Questo tipo di procedura chirurgica ci permette di eseguire interventi molto conservativi. Il tuo recupero avrà tempi più brevi rispetto a quelli della chirurgia tradizionale, e avrai cicatrici più piccole. In altre parole, potrai tornare presto alle tue normali attività quotidiane.
Per quanto riguarda le malattie renali e urologiche, le tecniche chirurgiche mini-invasive di ultima generazione che abbiamo introdotto nel nostri centri includono:
- Termoablazione percutanea. Tecnica che prevede l'introduzione di uno o più elettrodi all'interno della massa tumorale. Gli elettrodi sono inseriti attraverso la pelle grazie all'uso di appositi aghi. Lo specialista monitora l'operazione con metodologie di imaging (come la TAC o i raggi X). Una volta in posizione, gli elettrodi generano calore o freddo, distruggendo il tessuto canceroso.
- Nefrectomia laparoscopica. La nefrectomia è la rimozione parziale o totale di un rene (monolaterale) o di entrambi (bilaterale). Con l'utilizzo della laparoscopia, pratichiamo l'intervento senza bisogno di aprire la cavità addominale.
Patologie trattate
In UPMC, i nostri medici sono specializzati nel trattamento chirurgico e/o endoscopico-interventistico delle patologie oncologiche che possono colpire fegato, vie biliari, pancreas e reni.
Si occupano inoltre del trattamento chirurgico e/o endoscopico-interventistico delle patologie non-oncologiche di fegato, vie biliari e pancreas e di traumi epatici.
A chi si rivolgono le prestazioni di chirurgia addominale
Possono rivolgersi a noi coloro che necessitano di un trattamento chirurgico e non per malattie a carico degli organi addominali, incluse le patologie oncologiche.
La nostra équipe di medici sarà al tuo fianco durante l'intero percorso di diagnosi e terapia, in collaborazione con esperti in varie specializzazioni. Infatti, se necessario, si avvarrà del contributo dei colleghi specializzati in anestesiologia, oncologia, endoscopia, gastroenterologia ed epatologia. La nostra équipe avrà inoltre accesso alle consulenze dei cardiologi, neurologi, pneumologi e dei medici esperti in malattie infettive, nutrizione e psicologia attivi in UPMC.