skip-to-content-text

Diabetologia - UPMC

Uomo che testa la glicemia

UPMC offre servizi diagnostici, terapeutici e chirurgici ai pazienti che soffrono di diabete. Con un approccio integrato e multidisciplinare, i nostri specialisti assistono persone di tutte le età, per aiutarle nel percorso di controllo della patologia, nell'adozione di uno stile di vita sano e attivo, per sostenerle nel decorso post-operatorio in seguito al trapianto di pancreas.

Prenota una visita diabetologica presso UPMC

In UPMC è possibile prenotare prestazioni di diabetologia nella seguente struttura:

Che cos'è la diabetologia

La diabetologia è la branca medica che studia, diagnostica e tratta il diabete, una malattia cronica che può pregiudicare la qualità della vita di chi ne soffre e causare gravi complicanze. Il diabete, infatti, è caratterizzato dall'alterazione dei livelli di glucosio nel sangue, causata da quantità inadeguate di insulina, l'ormone che è prodotto dal pancreas e che regola la glicemia.

Patologie trattate

Presso i nostri Centri potrai ricevere cure e assistenza a 360 gradi, grazie al nostro approccio multidisciplinare ai seguenti tipi di patologie:

  • Il prediabete è una condizione in cui i livelli di glucosio nel sangue non sono più nella norma, ma non sono ancora abbastanza elevati perché ci sia una diagnosi di diabete. In questi casi, i valori di glucosio nel sangue a digiuno possono essere compresi tra 100 mg/dl e 125 mg/dl. Per le persone che si trovano in questa situazione esiste un rischio maggiore di incorrere in una forma di diabete e malattie cardiache in futuro.
  • Il diabete di tipo 1 (o diabete insulino-dipendente) si manifesta già nell'infanzia o nell'adolescenza. Il pancreas delle persone che ne soffrono non produce insulina, che deve essere quindi assunta dall'esterno.
  • Il diabete di tipo 2 (o diabete non insulino-dipendente) è quello più diffuso, e rappresenta circa il 90% dei casi totali di diabete. In questa patologia, che compare di solito dopo i 30 o i 40 anni, il pancreas produce insulina, ma le cellule dell'organismo non riescono a utilizzarla per le loro funzioni.
  • Il diabete gestazionale corrisponde a una forma di alterazione dei valori di glucosio nel sangue, una condizione che si manifesta durante la gravidanza. In questo caso, la donna incinta presenta un elevato livello di glucosio in circolo, senza per questo aver sviluppato il diabete. Di solito, i casi di diabete gestazionale si risolvono dopo il parto.

Inoltre, alcune persone possono sviluppare la sindrome metabolica, ovvero soffrire allo stesso tempo di diabete, pressione alta e obesità. Si tratta di un quadro in cui il rischio cardiovascolare è alto, poiché ognuna di queste condizioni costituisce già, in sé, un fattore di rischio per l'insorgere di malattie cardiache o ictus.

I servizi di diabetologia in UPMC

Puoi rivolgerti alla nostra Unità di Diabetologia dell'ISMETT e a UPMC Salvator Mundi International Hospital per la diagnosi del diabete mellito e per conoscere i nostri protocolli terapeutici.

ISMETT è inoltre specializzato nella valutazione delle condizioni cliniche di persone che potrebbero aver bisogno di un trapianto di pancreas, isolato o in combinazione con quello di rene. La nostra équipe esegue interventi chirurgici per il trapianto del pancreas anche in caso di elevato rischio cardiovascolare, in collaborazione con l'Unità di Cardiologia di ISMETT.

Chi può rivolgersi ai nostri centri

Le prestazioni di diabetologia disponibili presso i Centri UPMC si rivolgono a tutte le persone che soffrono dei diversi tipi di diabete, di sindrome metabolica e di malattie cardiovascolari.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: