Odontoiatria - UPMC
Una bella bocca non è solo una questione estetica. Carie, tartaro, denti disallineati, insieme ad altri disturbi e malattie del cavo orale, infatti, ne possono compromettere la struttura e la funzionalità. I Centri UPMC si occupano dei disturbi e delle patologie della bocca e del cavo orale. Propongono trattamenti per la riabilitazione dento-facciale estetica e funzionale, la rigenerazione ossea del cavo orale e la ricostruzione del sorriso, e l'ortodonzia.
Prenota una visita odontoiatrica presso UPMC
UPMC offre prestazioni di odontoiatria nella seguente struttura:
Che cos'è l'odontoiatria
L'odontoiatria è una disciplina che si occupa dello studio e della cura dei denti, dalla prevenzione alla diagnosi, alla terapia delle patologie del cavo orale, che è formato da due strutture ossee, la mandibola e la mascella, e dai denti. Ogni dente si trova all'interno di una cavità ossea chiamata alveolo. Da qui, il legamento paradontale collega l'osso alla parte non visibile del dente (la radice), la quale a sua volta contiene la polpa, un tessuto molle fatto di nervi, piccole vene e arterie.
Data la complessità e le interazioni di tutti questi elementi, nel loro lavoro gli odontoiatri seguono il cosiddetto approccio conservativo, volto a conservare i denti naturali del paziente, senza praticare estrazioni, per quanto possibile. Nel caso in cui carie o altre patologie siano in uno stadio avanzato, però, il medico individuerà il trattamento chirurgico o protesico più adatto alla risoluzione del problema.
I disturbi ai denti e al cavo orale possono causare dolore, difficoltà di masticazione, sanguinamento e, se trascurati, avere un impatto negativo sulla qualità della vita delle persone.
Prestazioni odontoiatriche in UPMC
Nei nostri ambulatori troverai attrezzature diagnostiche avanzate e professionisti altamente competenti nella cura delle patologie dentali. Le prestazioni a cui potrai accedere presso il nostro Centro sono:
- Riabilitazione dento-facciale. È una procedura che consente di correggere difetti nella morfologia, nella posizione e nel colore dei denti. Permette di intervenire anche sulla struttura ossea della bocca, sulle gengive, sulle labbra e sulla cute circostante.
- Parodontologia e chirurgia rigenerativa, risolutive nel caso di malattie come la parodontite, una patologia infiammatoria cronica che può causare la perdita progressiva della dentatura e una riduzione dell'osso che vi si trova al di sotto. La rigenerazione, in particolare, è tra le tecniche chirurgiche più moderne. Ha come scopo l'aumento del volume osseo nelle arcate dentali, permettendo ai pazienti di tornare a una corretta masticazione.
- Ortodonzia. Comprende lo studio e il trattamento dei denti che si trovano in posizione anomala. I nostri dentisti usano il sistema Invisalign, che consente di intervenire per correggere tali anomalie in maniera discreta. A differenza degli apparecchi ortodontici tradizionali, il trattamento Invisalign prevede l'uso di allineatori invisibili mobili, un'alternativa trasparente agli apparecchi ortodontici tradizionali.
Inoltre, è possibile effettuare esami diagnostici e TAC dentali.
Patologie trattate
Le malattie del cavo orale, come la parodontite o la carie, hanno origini e caratteristiche diverse, e possono interessare sia i denti (o parti di essi) sia le gengive e gli altri tessuti della bocca. Alcuni disturbi e patologie sono causati da scarsa igiene orale, oppure da infezioni batteriche, virali o micotiche. Anche i traumi possono influire sulla salute dei denti e della bocca: perdere un dente, per esempio, può causare lo spostamento degli altri denti dell'arcata dentale.
Tra i disturbi e le patologie della bocca più comuni ci sono:
- L'accumulo di placca e tartaro.
- La carie, che può manifestarsi anche durante l'infanzia e sui denti da latte.
- La gengivite, ovvero l'infiammazione delle gengive.
- La parodontite, o piorrea, una malattia infiammatoria e infettiva.
- La pulpite, l'infiammazione della polpa dentaria causata dalla carie.
- Le disfunzioni dell'articolazione della mandibola.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: