skip-to-content-text

Trattamenti oncologici - UPMC

Sappiamo bene quanto sia difficile affrontare una malattia come il cancro. Ci impegniamo nella lotta ai tumori da oltre trent'anni, mettendo a disposizione delle persone tutta la nostra esperienza medica e specialistica.

In Italia, ogni anno sono in tanti ad ammalarsi di tumore. Tuttavia, grazie alla ricerca, e con l'introduzione di trattamenti innovativi, sempre più persone riescono a guarire. Tra il 2015 e il 2020, la mortalità è scesa del 6% circa negli uomini e del 4,2% nelle donne.

Anche UPMC sta contribuendo ai cambiamenti in atto nel trattamento dei tumori. Nei nostri Centri si fa ricerca continua, e i nostri pazienti hanno accesso alle tecnologie e ai programmi di cura più avanzati.

Per le persone che soffrono di patologie tumorali, UPMC dispone di una varietà di trattamenti terapeutici all'avanguardia. Tra questi: chirurgia oncologica, chemioterapia con farmaci di ultima generazione, radioterapia ad intensità modulata (IMRT), radioterapia guidata da immagini (IGRT) e radioterapia stereotassica (SRS/SBRT).

Terapie oncologiche disponibili presso i Centri UPMC

In UPMC, puoi ricevere una consulenza e sottoporti a trattamenti oncologici e ad interventi di chirurgia oncologica presso la seguente struttura:

Trattamenti oncologici

I nostri medici si avvalgono di diverse metodologie per il trattamento dei tumori. Le principali terapie che proponiamo sono:

  • Chemioterapia. Il termine indica qualsiasi cura che preveda l'uso di sostanze chimiche. Nel linguaggio comune, però, "chemioterapia" si riferisce a un trattamento terapeutico specifico per il cancro. In questo caso, la somministrazione di farmaci anti-cancro (detti antineoplastici o antiblastici) cerca di impedire la moltiplicazione delle cellule tumorali e di indurne la morte. In UPMC, usiamo farmaci di ultima generazione che ci permettono di ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia.
  • Radioterapia ad intensità modulata (IMRT). La radioterapia è una terapia non invasiva, localizzata e indolore. Si serve di radiazioni a elevata energia (dette ionizzanti) per distruggere le cellule tumorali. L'IMRT usa tecnologie avanzate per manipolare il fascio di radiazioni e conformarlo alla forma della neoplasia. In UPMC, la usiamo anche quando la massa tumorale si trova in zone critiche, come il midollo spinale o il cuore.
  • Radiochirurgia e Radioterapia stereotassica (SRS/SBRT). Sono le due tecniche che usiamo nel trattamento dei tumori con dimensioni ridotte. Permettono di indirizzare un'elevata dose di radiazioni sul tumore con precisione millimetrica. Consentono inoltre di preservare gli organi sani che circondano la massa tumorale e di ridurre gli effetti collaterali.
  • Radioterapia guidata da immagini (IGRT). È la tecnica di acquisizione di immagini che usiamo durante i trattamenti radioterapici. Permette di monitorare gli eventuali spostamenti del tumore dovuti ai movimenti involontari del corpo (respirazione, pulsazioni).
  • Chirurgia oncologica. Nella maggior parte degli interventi chirurgici eseguiti presso i Centri UPMC viene adottato un approccio mini-invasivo. I nostri pazienti hanno accesso a tecnologie all’avanguardia e procedure innovative.

Prestazioni di terapia oncologica nei Centri di UMPC

Ognuno dei nostri Centri offre prestazioni e interventi specifici nel trattamento dei tumori. In particolare, puoi sottoporti a trattamenti di chemioterapia presso le seguenti sedi:

Per i trattamenti di radioterapia puoi rivolgerti a:

Oltre l'80% delle donne colpite da questa forma di tumore ha una sopravvivenza superiore ai cinque anni, e una buona parte di loro guarisce completamente. In seguito alle terapie farmacologiche, però, può andare incontro a complicanze cardiovascolari.

Il nostro piano di riabilitazione aiuta a ridurre significativamente queste problematiche. Pianifichiamo per te un programma di esercizio fisico personalizzato, un programma di alimentazione equilibrata e un percorso di psicoterapia integrata.

Tumori trattati

Tra le patologie tumorali trattate quotidianamente presso i nostri Centri ci sono:

  • Timoma.
  • Tumore del fegato.
  • Tumori ginecologici.
  • Tumore del polmone.
  • Tumore del rene.
  • Tumore della mammella.
  • Tumore del pancreas.
  • Tumore della prostata.
  • Tumore della tiroide.
  • Tumore dell'esofago.
  • Tumori che attaccano gli organi di testa e collo.
  • Tumori che attaccano il sistema nervoso centrale.

A chi si rivolgono i trattamenti oncologici in UPMC

I nostri trattamenti sono rivolti a tutti i pazienti oncologici che ne abbiano necessità. In UPMC, crediamo nell'importanza di avere un approccio sinergico alla malattia: sarà dunque un team multidisciplinare di specialisti a seguirti nel tuo percorso di cura.

Specialisti in neurochirurgia, oncologia medica e chirurgica, anatomia patologica, fisica sanitaria, radiologia diagnostica, assistenza infermieristica, nutrizione e psicologia lavoreranno in stretta collaborazione. Grazie al confronto continuo, saranno in grado di offrirti l'assistenza di cui hai bisogno.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: