skip-to-content-text

Patologie oncologiche - UPMC

UPMC mette a disposizione di persone di tutte le età percorsi diagnostici e iter terapeutici per il trattamento delle patologie oncologiche. Tra queste, i tumori di fegato e pancreas, testa e collo, e dei polmoni.

Nei nostri Centri, inoltre, vengono trattati anche i tumori ginecologici e del seno e il cancro della tiroide.

Prenota esami e prestazioni oncologiche presso UPMC

In UPMC, puoi prenotare visite e prestazioni per il trattamento delle patologie tumorali nella seguente struttura:

Terapie per patologie oncologiche

La diagnosi di un tumore solido può essere fatta grazie a esami diagnostici come la TAC (CT), la PET, radiografie, ecografie e risonanza magnetica. L'équipe medica sarà poi in grado di identificare il trattamento più indicato sulla base di alcuni fattori. Tra questi: tipo di cancro da trattare, sede e stadio di sviluppo, presenza o meno di una malattia secondaria (metastasi ad altri organi). E tenendo in considerazione qual è lo stato di salute generale della persona che si sottoporrà alle cure.

Esistono diverse e varie terapie per i tumori, tra cui:

  • Terapie chirurgiche. Si tratta di interventi che rimuovono interamente la neoplasia o solo parte di essa. Vengono eseguiti nei casi in cui il cancro è circoscritto e non ci sono metastasi.
  • Di tipo medico. Tra queste, chemioterapia e terapie biologiche basate sull'uso di anticorpi monoclonali. Questi attaccano le cellule tumorali oppure inducono il sistema immunitario della persona a farlo.
  • Di tipo radioterapico. Tra queste, le radiazioni ionizzanti, che hanno la funzione di distruggere la massa tumorale.

Procedure diagnostiche

Nei Centri di UPMC potrai sottoporti a visite, esami e accertamenti per verificare o escludere la presenza di una patologia oncologica. Su indicazione dello specialista, potrai fare analisi del sangue, radiografie ed ecografie per approfondire le cause dei sintomi che fanno sospettare una neoplasia. Se la diagnosi di patologia oncologica viene confermata, i nostri medici definiranno l'iter terapeutico sulla base dei più moderni protocolli di cura.

I nostri specialisti eseguono interventi di chirurgia oncologica per rimuovere tumori allo stadio iniziale e/o circoscritti. Nei nostri Centri, inoltre, mettiamo a tua disposizione percorsi di chemioterapia, terapia biologica e radioterapia. Quest'ultima può essere di varie tipologie:

  • Radioterapia a intensità modulata (IMRT). Consiste in una tecnica avanzata in grado di adattare la distribuzione delle radiazioni alla zona da trattare e alla forma della neoplasia.
  • Radioterapia guidata da immagini (IGRT). Usa un sistema di acquisizione di immagini TC di altissima qualità collegato all'apparecchio per il trattamento radioterapico. Consente di definire al meglio la posizione della neoplasia. E di accertarsi che non si sposti durante la somministrazione delle radiazioni per via della respirazione del paziente o dei suoi movimenti.
  • Radiochirurgia e Radioterapia stereotassica (SRS/SBRT). Indirizza al tumore un'elevata dose di radiazioni con grande precisione. Con questa tecnica, aumenta la probabilità di necrosi, o morte cellulare, della massa tumorale. E si può così diminuire la durata del trattamento, limitando il numero di sedute. Ciò permette di salvaguardare i tessuti sani del paziente.

Patologie trattate

Gli specialisti di UPMC trattano numerosi tipi di cancro, che possono interessare gli organi interni, le ghiandole e la pelle. Tra questi, ci sono:

  • Tumore del fegato. È il sesto per frequenza nella popolazione e il secondo per causa di morte a livello mondiale. In Italia, rappresenta il 3% di tutte le nuove diagnosi di tumore e colpisce più gli uomini che le donne.
  • Tumore al pancreas. È una neoplasia difficile da curare perché resta spesso silente per lunghi periodi. Si manifesta soprattutto come adenocarcinoma, una tipologia di tumore che si sviluppa a partire dal tessuto delle ghiandole.
  • Tumore della prostata. Colpisce un uomo su otto, nel nostro Paese. La maggior parte delle neoplasie si manifesta in forma di adenocarcinoma. Quando il tumore si forma nella prostata, però, può originare anche sarcomi e carcinomi.
  • Tumori del sistema nervoso centrale. Possono svilupparsi in una qualsiasi parte del sistema nervoso centrale, tra cui cervello, cervelletto e meningi. Tuttavia, sono rari i tumori che si originano specificatamente nel sistema nervoso centrale. Più di frequente, infatti, le neoplasie che colpiscono cervello, cervelletto e meningi sono metastasi di tumori localizzati in altre parti del corpo.
  • Tumori della testa e del collo. Colpiscono: cavo orale (labbro, lingua, guance, gengive, palato, pilastri tonsillari), gola, laringe, faringe, naso, i seni paranasali, le ghiandole salivari, tiroide e paratiroide.
  • Tumori del seno e dell'apparato genitale e riproduttivo femminile.
  • Tumori del rene, del colon-retto e dei polmoni.
  • Melanomi e neoplasie che colpiscono la pelle.

A chi si rivolgono le prestazioni oncologiche di UPMC

Le prestazioni di diagnostica e trattamento delle patologie oncologiche disponibili presso i Centri di UPMC si rivolgono a tutti i pazienti oncologici. Puoi avvalerti dell'esperienza dei nostri specialisti anche nel caso in cui tu soffra di sintomi sospetti e non abbia ancora ricevuto una diagnosi certa.

Presso di noi, puoi fare tutti i test e gli esami necessari, ed eventualmente intraprendere il percorso di cura più adatto al tuo caso. Ti assisteremo durante l'intero percorso terapeutico, fino al follow-up.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: