skip-to-content-text

Dott. Claudio Ascani

  • Ortopedia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-professional-biography-heading

Direttore della UOC Chirurgia Protesica Avanzata dell’Ospedale CTO di Roma, ha un background ricco di esperienza e competenza nella chirurgia ortopedica e protesica. Precedentemente Responsabile della UOS Chirurgia della Spalla e del Gomito presso lo stesso ospedale, si è specializzato soprattutto nella tecnica anteriore mininvasiva e nella chirurgia vertebrale. Si occupa di chirurgia artroscopica e protesica e di traumi complessi di spalla, gomito, anca e ginocchio.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università la Sapienza di Roma e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore/Ospedale Gemelli a Roma, prosegue la formazione presso il Boston Children’s Hospital/Harvard Medical, il Massachusetts General Hospital e il Brigham and Women’s Hospital di Boston (USA). Ha lavorato in Francia presso la Clinique Chirurgicale Orthopedique et Traumatologique de l'Université de Lyon - Hopital Lyon Sud.

Attualmente, oltre a ricoprire il ruolo di docente presso la Scuola di Specializzazione della Clinica Ortopedica Traumatologica dell’Università Tor Vergata PTV di Roma, è attivamente coinvolto come relatore in congressi nazionali e internazionali di rilievo. È membro di importanti associazioni professionali come la Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC/ESSE), la Società Italiana di Artroscopia (SIA) e la Società Italiana di Patologie Vertebrali (GIS).

Con più di 2500 interventi di traumatologia complessa e chirurgia protesica all'attivo, ha contribuito con oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche, con particolare enfasi sulla patologia vertebrale, della spalla, del gomito e del ginocchio, nonché sulla patologia neoplastica dello scheletro e sulla traumatologia e ortopedia pediatrica. Ha anche redatto due capitoli su Argomenti di Patologia Vertebrale.