skip-to-content-text

Dott. Stefano Bandiera

  • Ortopedia e Traumatologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
  • specialist-subspecialty-heading
  • Chirurgia Vertebrale
specialist-professional-biography-heading

Il dottor Stefano Bandiera è un medico chirurgo ortopedico con un’ampia e consolidata esperienza nella chirurgia vertebrale, maturata in ambito clinico, chirurgico e di ricerca.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove consegue con lode anche la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

La sua attività si concentra sul trattamento delle patologie della colonna vertebrale e del sacro di natura traumatica, post-traumatica, degenerativa, oncologica e infettiva.

Dal 2009 è Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Vertebrale Oncologica Degenerativa dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Presso la stessa struttura ricopre l'incarico di alta professionalità per lo studio del trattamento delle neoplasie primitive della colonna vertebrale ed è responsabile della Divisione del Pronto Soccorso e degli ambulatori divisionali.

Il dottor Bandiera è responsabile di importanti studi clinici, tra cui quelli focalizzati sulla sopravvivenza e sul controllo del dolore nei pazienti con metastasi vertebrali da tumori emopoietici e sull’efficacia della terapia con ioni carbonio nel trattamento del cordoma del sacro e del rachide mobile in fase preoperatoria.

Autore di 174 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali (H-index: 17, fonte Scopus) e di 19 monografie, ha partecipato in qualità di relatore a oltre 200 congressi scientifici in Italia e all’estero.