Dott. Alessandro Bertani
- Chirurgia Toracica
- specialist-schedules-heading
- IRCCS ISMETT – UPMC
- specialist-subspecialty-heading
- Polmone
No
specialist-professional-biography-headingIl Dott. Bertani è diventato Chirurgo Toracico Assistente nel 2007. Dal 2011 è Responsabile dell'Unità di Chirurgia Toracica e Trapianti Polmonari dell'IRCCS-ISMETT. È Clinical Assistant Professor di Chirurgia presso l'Università di Pittsburgh e direttore dei laboratori di ricerca preclinica presso ISMETT. Ha eseguito oltre 2.000 interventi chirurgici generali e toracici e oltre 1.000 procedure di endoscopia gastrointestinale e delle vie aeree. Ha competenze specifiche in chirurgia esofagea e polmonare mini-invasiva e dal 2008 è coordinatore di un programma di chirurgia toracica presso l'IRCCS-ISMETT.
Dal 2005 contribuisce allo sviluppo del programma IRCCS-ISMETT trapianti polmonari, uno dei più attivi in Italia, con circa 15 casi all'anno, tra trapianto di lobi da donatore deceduto in pazienti adulti e pediatrici, e supporto respiratorio extracorporeo. Nel 2006 il Dott. Bertani ha eseguito il primo trapianto di polmone al mondo su un paziente sieropositivo.
Si è laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia nel 1998. Dopo la formazione presso l'Unità di Chirurgia Generale e Trapianti di Fegato e Polmone presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, è stato assegnista clinico di Trapianti Cardiotoracici (2002-2003) e Chirurgia Mininvasiva Toracica chirurgia (2003-2004) presso l'Università di Pittsburgh (USA). È stato borsista clinico in chirurgia cardiotoracica (2005-2006) presso l'ISMETT di Palermo. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Chirurgia sperimentale e Microchirurgia presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Pavia. E' iscritto all'Albo Nazionale di Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica.
È membro di numerose associazioni mediche internazionali, tra cui la Society of Thoracic Surgeons (STS), la European Society of Thoracic Surgeons (ESTS), la International Society for Heart and Lung Transplantation (ISHLT), la European Society for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS) e diversi consigli e comitati scientifici nazionali. È stato visiting professor in diversi centri di trapianto polmonare e chirurgia toracica in tutto il mondo. Il Dott. Bertani è membro del Consiglio di Amministrazione della Società Italiana di Chirurgia Toracica e del Gruppo VATS Italia. È stato il ricercatore principale in diversi progetti di ricerca clinica e preclinica sulla chirurgia toracica e sui trapianti, in particolare focalizzati sui campi dei tumori polmonari, della conservazione degli organi e del trapianto di polmone.