skip-to-content-text

Dott. Giuseppe Brunetti

  • Pneumologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

Il dottor Giuseppe Brunetti è un medico chirurgo specializzato in pneumologia. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dal 2008 al 2024, ha diretto la UO di Terapia Sub-intensiva respiratoria (STIRS) dell’Ospedale S. Camillo-Forlanini a Roma, dove ha avuto in cura pazienti in terapia intensiva e sub intensiva.

Il dottor Brunetti si dedica in particolare alla cura dei pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e da insufficienza respiratoria acuta, gravi e ad alta complessità assistenziale, che necessitano di un monitoraggio continuo dei parametri vitali e di ventilazione meccanica non invasiva. Attualmente svolge attività diagnostica e clinica, effettuando spirometria semplice, monitoraggio cardiorespiratorio durante il sonno, monitoraggio dell’efficacia a lungo termine dell’ossigenoterapia, applicazione e monitoraggio della ventilazione meccanica non invasiva (NIV).

Inoltre, tratta pazienti provenienti dai centri di rianimazione con weaning difficile (svezzamento prolungato dal ventilatore) e tracheostomia temporanea, come quelli affetti da SLA.

Fa parte del gruppo di studio di terapia intensiva respiratoria dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (A.I.P.O) e del gruppo di studio “Trapianto Polmonare e Cuore-Polmone”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in vari convegni sulla medicina d’urgenza e la pneumologia. Ha contribuito alla stesura del protocollo valutativo dei pazienti candidati al trapianto di polmone.