Dott. Francesco Buschini
- Ortopedia e Traumatologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
Sí
specialist-professional-biography-headingIl dottor Francesco Buschini è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia, con una solida esperienza nella chirurgia protesica di anca e ginocchio, nella chirurgia artroscopica del ginocchio e nella traumatologia sportiva.
Si occupa in particolare del trattamento delle patologie artrosiche dell’anca (coxartrosi) e del ginocchio (gonartrosi), delle lesioni meniscali e delle lesioni legamentose (LCA, LCP, LCM, LCL), anche conseguenti a traumi sportivi.
Nel campo della chirurgia protesica, adotta tecniche innovative e mininvasive come l’accesso anteriore per la protesi d’anca, che consente un recupero più rapido e minori complicanze post-operatorie. Tratta inoltre i casi di artrosi avanzata del ginocchio con interventi di protesi parziale o totale.
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e la specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha partecipato a numerose fellowship in Italia e all’estero, in centri altamente specializzati. Tra queste, l’attività svolta presso la Casa di Cura Città di Parma con il prof. Paolo Adravanti, presso la clinica Villa Stuart di Roma con il prof. Pier Paolo Mariani, e una recente esperienza formativa negli Stati Uniti con il prof. Joel Matta, dedicata alla tecnica mininvasiva per l’artrosi, l’osteonecrosi e la displasia dell’anca.
Partecipa regolarmente a congressi e corsi di aggiornamento nazionali e internazionali. Attualmente svolge la sua attività anche presso l’IRCCS Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano e presso il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (BG).