skip-to-content-text

Dott. Armando Calzolari

  • Cardiologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
  • specialist-subspecialty-heading
  • Medicina Dello Sport
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

Il dottor Armando Calzolari vanta oltre quarant’anni di esperienza clinica come specialista in Cardiologia e in Medicina dello Sport.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’Università degli Studi di Ferrara e successivamente in Medicina dello Sport presso l’Università La Sapienza. Ha inoltre approfondito la sua preparazione in ambito pediatrico con un periodo come assistente volontario presso l’Unità di Cardiochirurgia Pediatrica diretta dal Prof. Lucio Parenzan a Bergamo.

Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I Livello nel Servizio di Cardiologia e di II Livello nella U.O.C. di Medicina Cardiorespiratoria e dello Sport presso l’Ospedale Bambino Gesù a Roma.

La sua esperienza si estende anche a livello internazionale, avendo lavorato in importanti istituzioni statunitensi, tra cui la Mayo Clinic a Rochester (Minnesota), il Children’s Hospital di Cincinnati (Ohio), il Children’s Hospital della Georgetown University (Washington) e il Children ‘s Hospital a Boston (Massachusetts).

È membro attivo di numerose società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Cardiologia Pediatrica, la Società Italiana di Medicina dello Sport, la Società Europea di Cardiologia Pediatrica, l’American Academy of Pediatrics e la North American Society of Pediatric exercise Medicine.

È autore di due volumi di riferimento: “Rehabilitation of Children After Cardiac Surgery” e “Dall’alimentazione al doping. Come aiutare il bambino e l’adolescente ad affrontare l’attività fisica”