skip-to-content-text

Dott. Gianluca Camillieri

  • Ortopedia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
  • specialist-subspecialty-heading
  • Medicina Dello Sport
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

Il dottor Gianluca Camillieri è un medico chirurgo ortopedico specializzato in medicina dello sport, traumatologia sportiva, chirurgia del ginocchio e della spalla, oltre a chirurgia artroscopica e protesica. Dopo essersi laureato in Medicina Summa Cum Laude e aver conseguito la specializzazione in chirurgia ortopedica con lode presso l'Università La Sapienza di Roma, ha arricchito il suo percorso formativo con esperienze in prestigiose strutture sanitarie internazionali e nazionali. Tra queste, si distingue la fellowship in chirurgia dell'anca e del ginocchio presso il New York University Medical Centre sotto la guida del prof. Joseph Fetto.

La sua competenza nella medicina e traumatologia sportiva ortopedica è dimostrata dalle numerose procedure chirurgiche e rigenerative eseguite su atleti di alto livello, oltre che dal suo coinvolgimento in squadre di rilievo, tra cui l'AS Roma Calcio (2000-2002). Il dottor Camillieri è anche medico ortopedico per diverse federazioni sportive, tra cui la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), la Federazione Italiana Nuoto, Pallanuoto e Tuffi (FIN) e la Federazione Italiana Judo, Karate, Lotta e Arti Marziali (FIJLKAM). Inoltre, è capo dello staff medico della Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS) e consulente ortopedico del Comitato Olimpico Italiano.

In ambito accademico, il dottor Camillieri è stato professore di Traumatologia dello Sport presso IUSM Foro Italico, di Biomeccanica Ortopedica all'Università La Sapienza e ricercatore presso l'Università dell'Aquila. La sua attività è stata riconosciuta dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e dal Consiglio Italiano per la Ricerca (CNR).

È membro onorario dell'American Orthopaedic Society for Sports Medicine (AOSSM) e membro internazionale dell'Arthroscopy Association of North America (AANA), dopo aver ricoperto lo stesso ruolo presso l'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS). Inoltre, è un membro attivo della Società Internazionale di Artroscopia, Chirurgia del Ginocchio e Medicina Ortopedica dello Sport (ISAKOS), dove partecipa ai comitati Sport e Conservazione e Comunicazioni. Ha anche presieduto il Comitato Web e Comunicazioni e il Comitato Under 45 della Società Europea di Traumatologia dello Sport, Chirurgia del Ginocchio e Artroscopia (ESSKA).

L'interesse del dottor Camillieri per il progresso della medicina dello sport è testimoniato dalla sua attività di ricerca e produzione scientifica. Attualmente, è membro del comitato editoriale dell'American Journal of Sports Medicine (AJSM) ed è revisore per l'Orthopaedic Journal of Sports Medicine (OJSM), nonché per Knee Surgery e KSSTA. È stato ESSKA-AOSSM travelling fellow nel 2001 con Romain Seil, Patrick Djian e Pierre Chambat.