skip-to-content-text

Dott. Davide Cintorino

  • Chirurgia Pediatrica
Dott. Davide Cintorino
        • specialist-schedules-heading
        • IRCCS ISMETT – UPMC
        • specialist-subspecialty-heading
        • Chirurgia Addominale
        • Trapianti
        specialist-professional-biography-heading

        Il dottor Davide Cintorino è Responsabile dell’Unità di Chirurgia Addominale Pediatrica e dei Trapianti di ISMETT-UPMC e Clinical Associate Professor of Surgery presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Pittsburgh.

        Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, la specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia digestiva chirurgica e il dottorato di ricerca conseguiti presso l’Università degli Studi di Palermo, ha completato una clinical fellowship in Abdominal Transplantation Surgery presso ISMETT-UPMC, dove lavora dal 2001.

        È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della chirurgia dei trapianti addominali e della chirurgia epatobiliopancreatica. Membro di importanti associazioni scientifiche internazionali, tra cui l’American Society of Transplant Surgeons e l’American College of Surgeons, ha inoltre ricevuto l’Honorary Diploma of the European Union of Medical Specialists per il trapianto di fegato.

        Nel corso della sua carriera in ISMETT-UPMC, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dei programmi di trapianto di fegato (adulto e pediatrico), di rene (adulto e pediatrico), di pancreas e di chirurgia epatobiliopancreatica, eseguendo oltre quattromila interventi chirurgici e maturando un’expertise specifica anche nell’ambito della chirurgia laparoscopica.