Dott.ssa Virginia Cipollini
- Neurologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
No
specialist-professional-biography-headingLa dottoressa Virginia Cipollini è medico chirurgo e specialista in Neurologia, con un’attenzione particolare alla Malattia di Alzheimer, area in cui ha partecipato a sette trial clinici come subinvestigator e study coordinator, e alle disfunzioni neurovascolari. Dopo aver conseguito con lode la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha completato nello stesso ateneo la specializzazione in Neurologia e il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria.
Ha arricchito la propria esperienza internazionale presso il Brain and Mind Research Institute della Weill Cornell University di New York, contribuendo a un progetto sulla disfunzione neurovascolare e cognitiva nell’ipertensione arteriosa, e presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, Dipartimento di Neurobiologia, Care Sciences and Society, lavorando al progetto “Integrative approach to neurophysiological markers of cognitive disorders”.
Dal 2024 ricopre il ruolo di Dirigente Medico nella disciplina di Neurologia presso la Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma. È coautrice di 24 pubblicazioni scientifiche.
