skip-to-content-text

Dott. Andrea Cortellesi

  • Cardiologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-professional-biography-heading

Il dottor Andrea Cortellesi è esperto cardiologo interventista specializzato nella gestione dell’emergenza e nella diagnostica specialistica. Si dedica in particolare alla diagnosi e al trattamento della cardiopatia ischemica, utilizzando tecnologie avanzate come IFR, FFR, IVUS, OCT, ROTABLATOR.

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, entrambe con lode presso l’Università La Sapienza di Roma, ha completato un diploma in Doppler Vascolare presso l'Ospedale Gemelli – Complesso Integrato Columbus.

La sua carriera lo ha portato anche in Nepal, dove ha lavorato come medico urgentista presso l’ospedale universitario Chitwan Medical College di Bharatpur. Rientrato in Italia, ha prestato servizio come medico urgentista del 118 e ha completato una fellowship in Cardiologia Interventistica presso l’Ospedale S. Camillo di Roma.

Dal 2020 al 2023, il dottor Cortellesi ha ricoperto il ruolo di dirigente cardiologo presso il servizio di emodinamica dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, eseguendo circa 150 angioplastiche all’anno. È anche un operatore certificato ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support) dell’American Heart Association.

Attualmente, il dottor Cortellesi è dirigente cardiologo presso la U.O.C. Cardiologia dell'Ospedale Santo Spirito in Sassia a Roma, dove si occupa di cardiologia interventistica in sala di emodinamica. È membro e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, oltre a essere relatore in congressi nazionali e internazionali.