skip-to-content-text

Dott. Giuseppe Di Donna

  • Medicina Interna
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
  • specialist-subspecialty-heading
  • Medicina Preventiva
specialist-professional-biography-heading

Il Dottor Giuseppe Di Donna è un Medico-Chirurgo con una vasta esperienza nel campo della Medicina preventiva, della Medicina generale e della Formazione medica. Laureato presso l’Università La Sapienza di Roma, ha successivamente ottenuto specializzazioni in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo Sanità Pubblica e in Malattie Tropicali presso la stessa università. Il Dottor Di Donna ha arricchito la sua formazione con esperienze internazionali significative, tra cui una missione in Nigeria per conto dell'ENI nel 1982, dove ha valutato le condizioni igienico-sanitarie negli insediamenti operativi della società, e ha organizzato momenti formativi sulla prevenzione delle malattie per gli operatori del settore petrolifero.

Dal 1986 al 2020, ha lavorato come Medico di Medicina generale presso l’ASL Roma 3. Le sue principali aree di intervento includono la Flebologia, l'Assistenza domiciliare in collaborazione con i CAD aziendali ed hospice operanti nella zona sud di Roma.

Il Dottor Di Donna ha conseguito il titolo di Trainer di formazione per la Terapia del dolore, secondo quanto previsto dalla Legge 38/2000. Ha svolto attività di Tutoraggio con studenti laureati in Medicina e ha formato Medici tirocinanti nel loro Triennio di formazione in Medicina generale, fungendo da relatore per la stesura della tesi finale del corso.

Il Dottor Di Donna ha anche contribuito attivamente all’organizzazione di corsi di formazione, per conto della Società Nazionale Medica Interdisciplinare Cure Primarie (SNAMID), rivolti a Medici di Medicina generale, Medici Ospedalieri, Operatori sanitari e Psicologi su varie tematiche, coordinando gruppi di medici nell'ambito di progetti come ad esempio il Progetto Rene, organizzato dalla SNAMID, per la raccolta di dati sull’insufficienza renale cronica; oltre ad un Corso teorico-pratico sulla Terapia del dolore, in collaborazione con il Centro per la Terapia del dolore presso l'Ospedale S. Camillo-Forlanini di Roma.

Attualmente è Coordinatore del servizio di prevenzione e check-up presso la clinica UPMC Salvator Mundi International Hospital di Roma.