Dott. Fabrizio Di Francesco
- Chirurgia Addominale
- specialist-schedules-heading
- IRCCS ISMETT – UPMC
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Trapianti
Il dott. Fabrizio Di Francesco è Responsabile dell’Unità di Chirurgia Epatica presso ISMETT-UPMC, dove coordina i programmi di trapianto di fegato adulto e pediatrico, trapianto da donatore vivente, trapianto split e chirurgia epatobiliopancreatica (HPB).
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università di Modena e un dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche, Trapianti e Tecnologie Avanzate presso l’Università di Catania.
Nel corso della carriera si è formato e ha lavorato in centri di eccellenza italiani e internazionali, tra cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e UPMC negli Stati Uniti. La sua attività è focalizzata sulla chirurgia dei trapianti addominali, con particolare esperienza nel trapianto di fegato (adulto e pediatrico), nei trapianti da vivente e split, e nella chirurgia mininvasiva HPB.
Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche, partecipa a progetti di ricerca internazionali nel campo dei trapianti di fegato ed è membro di società scientifiche, tra cui la SIGENP – Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica, collaborando a gruppi di lavoro e comitati nazionali e internazionali in ambito trapiantologico.