skip-to-content-text

Dott. Caterina Gandolfo

  • Chirurgia Cardiotoracica
Dott. Caterina Gandolfo
        • specialist-schedules-heading
        • IRCCS ISMETT – UPMC
        specialist-accepts-insurances-heading

        No

        specialist-professional-biography-heading

        Il Dott. Gandolfo lavora in ISMETT dal 2015 come Primario dell'Unità di Chirurgia Cardiovascolare, e si occupa del trattamento delle malattie d'organo terminali. Prima di approdare all'ISMETT, è stata Direttore della Chirurgia Cardiovascolare dell'Ospedale Civico, Dipartimento di Cardiologia, a Palermo, Italia, dove ogni anno vengono eseguite oltre 2.500 procedure. Come primo operatore, ha eseguito circa 3.000 procedure angiografiche diagnostiche, inclusi 2.000 interventi coronarici percutanei (PCI) e circa 800 PCI primari con infarto miocardico acuto in corso. Ha una vasta esperienza con la pompa a palloncino intra-aortico (IABP), l'ecografia intravascolare (IVUS), l'aterectomia rotazionale (Rotablator) e la trombectomia reolitica percutanea (AngioJet). Come prima operatrice ha una vasta esperienza nell'impianto di MitraClip, eseguendo circa 50 procedure dal 2010, e nell'impianto di valvola aortica transcatetere (TAVI). Dal 2012 ha eseguito oltre 250 sostituzioni valvolari aortiche transcatetere con protesi a palloncino espandibili e autoespandibili (Edwards Sapien XT, S3, CoreValve e Evolut R) dall'arteria femorale con approcci transaortici e transapicali, con accesso dall'arteria succlavia sinistra .

        Ha eseguito circa 100 angiografie diagnostiche pediatriche e 50 procedure, alcune in situazioni di urgenza (settostomia atriale con palloncino Rashkind, valvuloplastica polmonare).

        Nel 1993 si è laureata con il massimo dei voti e lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo, con pubblicazione della tesi di laurea.

        Scopri di più sul Dott. Gandalfo sul sito dell'IRCCS ISMETT.