skip-to-content-text

Dott. Valerio Giannelli

  • Gastroenterologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
  • specialist-subspecialty-heading
  • Epatologia
specialist-accepts-insurances-heading

No

specialist-professional-biography-heading

Il dottor Valerio Giannelli è un medico chirurgo gastroenterologo specializzato nella diagnosi, trattamento e gestione avanzata delle malattie epatiche.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Gastroenterologia, conseguite entrambe con lode presso l’Università di Roma Sapienza, ottiene il Diploma Europeo di Epatologo dei Trapianti - AISF/ELITA. Approfondisce la sua esperienza internazionale, come ricercatore e medico interno presso il Servizio di Epatologia e Trapianto di Fegato presso l’Hôpital Beaujon di Parigi, svolgendo attività di ricerca clinica e assistenziale nel campo della cirrosi epatica avanzata e del trapianto di fegato e specializzandosi in emodinamica epatica presso il centro INSERM.

Il dottor Giannelli dedica cure altamente specializzate alle patologie del fegato, dalle più comuni come steatosi epatica (MASLD) e steatoepatite (MASH), fino alle condizioni più complesse come cirrosi, epatocarcinoma, ipertensione portale e trapianto di fegato.

Nell’ambito della sua attività effettua consulenze specialistiche epatologiche e follow-up post-trapianto. Proprio per la ricerca sul trapianto epatico è risultato vincitore, nel 2015 e 2016, del premio europeo "Sheila Sherlock" bandito della Società Europea di Epatologia (EASL).

Grazie alla sua esperienza nell’epatologia interventistica, esegue procedure diagnostiche e terapeutiche avanzate, tra cui biopsie epatiche percutanee e transgiugulari, cateterismo cardiaco destro e misurazione invasiva della pressione portale.

Dal 2016 è Dirigente Medico di I livello a tempo indeterminato presso la UOC Malattie del Fegato dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, Dipartimento di Medicina Interna.

Collabora inoltre con centri di riferimento nazionali e internazionali e partecipa attivamente alla ricerca e innovazione in campo epatologico, al fine di garantire ai pazienti il miglior percorso diagnostico e terapeutico possibile, basato sulle più aggiornate evidenze scientifiche.

È membro della Commissione Permanente sul Trapianto di Fegato dell’AISF, Faculty e Relatore nei principali congressi di epatologia e gastroenterologia (AISF, AIGO, ELITA, SITO, ILTS, EASL).