skip-to-content-text

Dott. Alberto Grassi

  • Ortopedia
Dott. Alberto Grassi
        • specialist-schedules-heading
        • UPMC Salvator Mundi International Hospital
        specialist-accepts-insurances-heading

        specialist-professional-biography-heading

        Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, il dottor Alberto Grassi, presso lo stesso ateneo consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, e il Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie.

        Attualmente ricopre la posizione di Dirigente Medico in Ortopedia e Traumatologia a tempo indeterminato presso la II Clinica ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Qui ha effettuato più di 1000 interventi chirurgici come primo operatore.

        I principali ambiti di intervento del dottor Grassi includono la chirurgia artroscopica e mininvasiva del ginocchio e della caviglia nell’adulto e nel bambino, la chirurgia protesica standard e computer assistita, la traumatologia dello sport e le lesioni legamentose, nonché i trattamenti rigenerativi della cartilagine, i trapianti meniscali e le ricostruzioni articolari biologiche.

        Il dottor Grassi, inoltre, è attivamente coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali, in particolare negli ambiti della chirurgia del ginocchio e chirurgia artroscopica, traumatologia dello sport e del trattamento dell’artrosi precoce.

        Nel corso degli anni, il dottor Grassi ha completato diverse fellowship all'estero, presso il dipartimento di Orthopaedic Sports Medicine e la Foot and Ankle Surgery della Duke University (USA) e presso numerosi centri Europei ed Internazionali di Traumatologia dello Sport tra cui l’Orthopadische Chirurgie München di Monaco di Baviera (Germania), il Bispebjerg Hospital di Copenhagen (Danimarca), il Centre Osteo-Articulaire des Cedres di Grenoble (Francia), l’Hospital de Masises di Valencia (Spagna), la Clinica Universisdad de Navarra di Madrid (Spagna), il centro UPMC di Pittsburgh (USA), l’Università UCLA di Los Angeles (USA), la clinica Rush di Chicago (USA) e la Clinica Kennedy-Fowler di London-Ontario (Canada). Ha inoltre ottenuto il Federation Internationale de Football Association (FIFA) Football Medicine Diploma.