skip-to-content-text

Prof. Marco Lanzetta Bertani

  • Ortopedia e Traumatologia
Prof. Marco Lanzetta Bertani
        • specialist-schedules-heading
        • UPMC Salvator Mundi International Hospital
        • specialist-subspecialty-heading
        • Patologie della Mano
        • Patologie del Polso
        • Microchirurgia
        specialist-accepts-insurances-heading

        No

        specialist-professional-biography-heading

        Il Professor Marco Lanzetta è un medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, con un particolare focus sulla chirurgia della mano. Nel 1998, il Professor Lanzetta ha eseguito il primo trapianto di mano al mondo, seguito due anni dopo dal primo trapianto di mano in Italia, e nel 2000 ha realizzato il primo trapianto bilaterale di mano.

        Il Professor Lanzetta è esperto nel trattamento delle patologie della mano e del polso, tra cui disturbi degenerativi, artrite, malformazioni congenite, deformità post-traumatiche e paralisi periferiche. È specializzato, inoltre, nella ricostruzione plastica dei tessuti dell'estremità superiore, inclusi lembi peduncolati e liberi, oltre a ricostruzioni tendinee e nervose e artroscopia del polso. Applica e approfondisce metodi innovativi per il trattamento dell’artrite e di vari disturbi immunologici dello scheletro.

        La sua formazione internazionale si è svolta in diverse strutture di prestigio in Francia, Canada e Australia. Tra il 1996 e il 2006, ha diretto la Microsearch Foundation di Sydney.

        Riconosciuto come microchirurgo di fama internazionale, è stato invitato come Visiting Guest Professor di chirurgia della mano in numerosi paesi, tra cui Argentina, Australia, Canada, Romania, Grecia, Turchia, Thailandia, Giappone, Venezuela, Finlandia.

        È fondatore e coordinatore scientifico internazionale di C148 Poliambulatori, dell’Istituto Italiano di Chirurgia della Mano e del Centro Nazionale Artrosi. Inoltre, è consulente senior presso gli ospedali generali di Bellinzona e Locarno, professore di Chirurgia della mano all'Università di Ludes di Lugano e professore aggiunto di Chirurgia della mano e Microchirurgia all'Università di Canberra, in Australia.

        Il Professor Lanzetta è Presidente del Registro Internazionale degli Allotrapianti di Mano e dei Tessuti Compositi. Ha ricevuto numerosi premi internazionali e, nel 2002, è stato insignito del Cavalierato della Repubblica Italiana.

        È Presidente dell’organizzazione umanitaria internazionale Gicam, che si occupa di chirurgia della mano e ricostruttiva in Africa e nel subcontinente indiano. Autore di più di 200 libri, capitoli e articoli scientifici, il Professor Lanzetta continua a contribuire significativamente al campo della chirurgia della mano.