skip-to-content-text

Dott.ssa Ilaria Macchi

  • Oftalmologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-accepts-insurances-heading

specialist-professional-biography-heading

La Dottoressa Ilaria Macchi, medico oftalmologo, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma, dove ha successivamente completato la specializzazione in Oftalmologia, ottenendo il massimo dei voti.

Durante la sua formazione, ha maturato un'ampia esperienza in ambito internazionale, partecipando a fellowship e programmi di ricerca presso il Scheie Eye Institute dell'Università della Pennsylvania, con focus specifico sul segmento anteriore dell'occhio e sulla cornea.

È co-fondatrice e direttrice di MAXO s.r.l., società dedicata alla ricerca e allo sviluppo sperimentale in campo scientifico e ingegneristico. La Dottoressa Macchi ha un'importante attività editoriale come revisore per il Journal of Ophthalmology ed è autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, con particolare attenzione alla patofisiologia della superficie oculare, alla cheratocongiuntivite e al trattamento delle malattie oculari mediante innovativi approcci terapeutici.  Inoltre, è stata coinvolta in diversi studi clinici multicentrici di rilevanza internazionale nel campo delle patologie neurotrofiche e infiammatorie dell'occhio, contribuendo come sub-investigatrice.

Fa parte di importanti società scientifiche come la Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO) e l'Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO).