Prof. Giulio Maria Marcheggiani Muccioli
- Ortopedia e Traumatologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Ortopedia degli Arti Superiori
Il Professor Giulio Maria Marcheggiani Muccioli è un medico chirurgo ortopedico con una solida esperienza nel trattamento delle patologie ortopediche degli arti superiori, della spalla e del ginocchio. È riconosciuto a livello internazionale per l’impiego di tecniche innovative e mininvasive, con particolare attenzione alla chirurgia artroscopica, protesica (ginocchio, spalla e anca), ricostruzioni articolari biologiche e trapianti meniscali. Inoltre, è esperto di medicina dello sport e chirurgia ortopedica computer-assistita e robotica.
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, ha conseguito la specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, un Dottorato in Scienze Chirurgiche e un Master Universitario in Biomeccanica, Patologia e Trattamento Terapeutico dell'Arto Superiore. Ha arricchito la sua formazione con fellowship internazionali in Giappone, Stati Uniti e Regno Unito, tra cui la prestigiosa John Insall Fellowship in Chirurgia Protesica del Ginocchio, assegnata a soli 10 chirurghi italiani negli ultimi 20 anni.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso la II Clinica Ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, con incarico specifico sulla Patologia della Spalla e del Ginocchio. È Professore Associato di Ortopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, dove è titolare di diversi corsi, tra cui "Malattie dell’Apparato Locomotore" e "Traumatologia dello Sport".
La sua attività chirurgica conta oltre 250 interventi l’anno e la sua produzione scientifica comprende oltre 250 pubblicazioni, tra cui più di 100 articoli su riviste internazionali indicizzate. È membro attivo di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, revisore per prestigiose riviste di settore e parte dell’editorial board di pubblicazioni accademiche di rilievo.