Dott. Alessandro Mattina
- Diabetologia
- specialist-schedules-heading
- IRCCS ISMETT – UPMC
Sì
specialist-professional-biography-headingIl Dott. Alessandro Mattina è il Responsabile del Servizio di Diabetologia dell’IRCCS ISMETT-UPMC. È specialista in Medicina Interna dal 2016, con un percorso clinico e di ricerca incentrato su metabolismo, diabete e lipidologia. Nel 2014-2015 ha lavorato come Clinical Research Fellow presso il Dipartimento di Endocrinologia, Metabolismo e Prevenzione Cardiovascolare dell’Hôpital Pitié-Salpêtrière di Parigi, partecipando a corsi universitari in area vascolare e metabolica presso la Sorbonne Université.
Nel 2021 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Malattie Cardiovascolari, Metaboliche e Degenerative presso l’Università degli Studi di Palermo, con attività focalizzata su dislipidemie genetiche, insulino-resistenza, nutrizione clinica e obesità. Ha inoltre completato percorsi di formazione avanzata e observership in centri di eccellenza dedicati a trapianti, terapie avanzate e medicina rigenerativa per il diabete, tra cui il Diabetes Research Institute dell’Università di Miami.
Dal 2018 opera presso ISMETT-UPMC come diabetologo e responsabile clinico del programma di trapianto di pancreas e rene-pancreas. Si occupa in particolare della diagnosi e gestione del diabete post-trapianto, diabete tipo 1 e tipo 2, seguendo i pazienti nelle fasi di valutazione, lista d’attesa e follow-up per trapianto di pancreas o isole pancreatiche.
Nel 2024 ha ricevuto la nomina dall'Università di Pittsburgh di Clinical Assistant Professor of Medicine. È principal investigator in progetti di ricerca interni e multicentrici, con focus su metabolismo, diabete ed epatopatie metaboliche, ed è attivamente coinvolto in network scientifici nazionali e internazionali. Autore di numerose pubblicazioni, collabora in qualità di editor e peer reviewer per riviste scientifiche internazionali.
Scopri di più sul Dott. Mattina sul sito dell'IRCCS ISMETT-UPMC.