Prof.ssa Maria Cristina Mele
- Nutrizione
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Ginecologia
No
specialist-professional-biography-headingLa professoressa Maria Cristina Mele è medico chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia, e da oltre trent’anni si dedica alla nutrizione clinica, con un approccio integrato e multidisciplinare alla prevenzione e al trattamento delle principali condizioni correlate allo stato nutrizionale.
Vanta una consolidata esperienza nella gestione nutrizionale in gravidanza fisiologica e patologica, nelle patologie oncologiche, endocrino- metaboliche, gastroenterologiche e neurologiche, nei quadri di malnutrizione associata a patologie croniche, nel periodo post-chirurgico e nelle complicanze legate all’obesità, inclusi i percorsi di trattamento chirurgico e il supporto nutrizionale nell’attività sportiva.
Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia e consegue, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, con una tesi sperimentale dedicata alla nutrizione in gravidanza, ambito che ha continuato ad approfondire nel corso della sua carriera clinica e scientifica.
Attualmente è Direttore della UOC di Nutrizione Clinica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e svolge attività di ricerca presso l’Istituto di Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 2002 svolge un’intensa attività didattica in corsi di laurea, scuole di specializzazione e master universitari, con particolare riferimento alla nutrizione clinica, alla dietetica e all’alimentazione per il benessere e la salute.
È Supervisor ESPEN Fellowship Grant 2025 per il progetto di ricerca “Impact of an Omega-3 Enriched Oral Nutritional Supplement on Improving Surgical Outcomes in Patients with Peritoneal Carcinomatosis Undergoing Cytoreductive Surgery” ed è membro esperto in progetti e programmi di ricerca internazionali.
È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate con impact factor, numerosi capitoli di libri e di oltre 150 comunicazioni e poster presentati in occasione dei principali congressi nazionali e internazionali.
