Dott.ssa Patricia Moran Alvarez
- Reumatologia
- specialist-schedules-heading
- UPMC Salvator Mundi International Hospital
- specialist-cv-resume-heading
Visualizza CV
- specialist-subspecialty-heading
- Reumatologia Pediatrica
Sí
specialist-professional-biography-headingLa dottoressa Patricia Moran Alvarez è medico chirurgo, specialista in Reumatologia, ha maturato esperienza internazionale nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del sistema muscolo-scheletrico e delle patologie autoimmuni sistemiche. La sua competenza clinica si estende trasversalmente dall’età adulta a quella pediatrica.
Nell’adulto si dedica alla gestione di patologie complesse che possono coinvolgere non solo le articolazioni, ma anche diversi organi e apparati. Il suo ambito di intervento comprende: le principali malattie autoimmuni sistemiche, tra cui lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, dermatomiosite e vasculite; artriti croniche come l’artrite reumatoide, spondiloartrite, artrite psoriasica; artriti da depositi di cristalli come la gotta; malattie del metabolismo osseo come l’osteoporosi.
In età pediatrica si occupa della diagnosi, della cura e del follow-up delle malattie infiammatorie su base autoimmune e autoinfiammatoria, in particolare: dolori osteo-articolari, artrite idiopatica giovanile (AIG), malattie autoimmuni sistemiche (lupus con esordio infantile, dermatomiosite giovanile, sclerodermia e vasculiti), febbri ricorrenti e sindromi autoinfiammatorie ereditarie, osteomieliti croniche non batteriche e altre patologie infiammatorie dell’osso.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Universidad de Oviedo e ha conseguito la specializzazione in Reumatologia presso l’Hospital Universitario Ramón y Cajal di Madrid.
Dal 2021 al 2025 ha svolto attività clinica e di ricerca in Reumatologia presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nel 2025 ha ulteriormente approfondito la reumatologia pediatrica presso l’Hopital Femme-Mere Enfant di Lione.
È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
